Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cast

Con:
Claudio Riva

Soggetto:
Marcello Anselmo

Sceneggiatura:
Marcello Anselmo

Musiche:
Nino Bruno

Montaggio:
Maria Chiara Piccolo

Fotografia:
Alessandro Abate

Suono:
Fabrizio Elvetico

Riprese Subacquee:
Enzo Franco

Colorist:
Simona Infante

Organizzatore:
Ugo Capolupo

Edizione:
Emma De Murtas

Progetto Grafico:
Pietro Marotta

Fotografie di Scena:
Claudia Cuomo

Voce:
Claudio Ripa

Voce Narrante:
Marcello Anselmo

Posidonia. I Fondali della Metropoli


Regia: Marcello Anselmo
Anno di produzione: 2013
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/sociale
Paese: Italia
Produzione: Cinecitta' Luce
Distributore: Cinecittà Luce
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Full HD 16/9 e 4/3
Formato di proiezione: Blue-Ray, colore e bianco/nero
Titolo originale: Posidonia. I Fondali della Metropoli

Recensioni di :
- NFF - "Posidonia", viaggio nei fondali della metropoli
- POSIDONIA - La "deriva" della costa nella metropoli

Sinossi: "Posidonia" è un film che prova a raccontare il rapporto che esiste tra la costa (antropizzata) di una metropoli e i suoi fondali, e l'industrializzazione che ne ha segnato la vita di superficie e il suo decorso verso la catastrofe inevitabile.
La vicenda personale di un avventuriero subacqueo che, per casualità della storia, si è trovato a scandagliare i fondali metropolitani di Napoli, si mescola alla trasformazione di un litorale (una linea costiera) che in pochi anni (meno di un secolo) ha provato ad essere un approdo potenziale della civiltà della scienza e della tecnica.
"Posidonia" è un viaggio tra le resistenze della Natura (declinata in tutte le sue incertezze e potenzialità) che, nonostante tutto, provano ad essere sabbia in un motore.
Napoli e il suo porto, i luoghi dove la vicenda prende corpo, diventano i territori dove una storia individuale diventa universale...e attraverso gli occhi di chi si è immerso (aprendo prospettive a chi vi si immergerà nel futuro) si prova a raccontare Napoli (città stuprata dalle rappresentazioni) iniziando dal suo confine, dalla soglia che separa la terra dal mare e che, oggi, non è altro che macchina commerciale.
Dal fondale (e dalle storie degli avventurieri, scienziati informali) la Storia della terra emersa assume tratti narrativi poco frequentati.
"Posidonia" prova, nel suo percorso, a raccontare come la progettazione e l'edificazione di cattedrali del commercio (i porti e gli agglomerati industriali) siano stati attraversate da esperienze umane, da microstorie in grado di raccontarne i risvolti, le sfumature, i dettagli...
"Posidonia" è un film costituito da elementi visivi originali (girato), da fonti d'archivio storiche, e da una costruzione sonora composta da voci, rumori e suoni, che provano a intersecarsi per dar vita ad un racconto di documentazione creativa che partendo dal golfo di Napoli prova a raccontare quanto la civiltà del metallo (delle scienze e della tecnica) sia riuscita a trasformare il territorio in cui, noi altri, oggi, ci troviamo a vivere.

Sito Web: http://www.posidoniadoc.it

Ambientazione: Napoli / Isola di Ischia

"Posidonia. I Fondali della Metropoli" è stato sostenuto da:
MIBACT
Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura)


Note:
"Posidonia. I Fondali della Metropoli" fa parte del documentario collettivo "Luce Su Napoli".

Video


Foto