Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Senza Amore"

Cast

Interpreti:
Marco Rosso Cacciapuoti (Luigi da Grande)
Carlo Alberto Verusio (Luigi da Piccolo)
Eleonora Neri (Laura)
Francesco De Vito (Angelo)
Lidia Vitale (Rita)
Renato Giordano (Giacomo)
Fausto Verginelli (Gaetano)
Luca Pizzurro (Marco)
Giacomo Furia (Don Oreste)
Stefano Fregni (Uomo in Discoteca)

Soggetto:
Renato Giordano

Sceneggiatura:
Renato Giordano

Musiche:
Cristina Vetrone
Gianni Fiorellino
Pericle Odierna

Montaggio:
Emanuela Di Giunta

Costumi:
Monica Trappolini

Scenografia:
Stefania Camilleri

Fotografia:
Felice De Maria

Casting:
Franco Alberto Cucchini

Aiuto regista:
Fabrizio Procaccini (Secondo)

Trucco e Parrucco:
Nicola Vorelli

Organizzatore Generale:
Carlo Bernabei

Segretaria di Edizione:
Marta Gervasutti

Senza Amore


Regia: Renato Giordano (opera prima)
Anno di produzione: 2007
Durata: 105'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Barcelona Entertainment, Libero Spettacolo; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Mediaplex Italia
Data di uscita: 11/12/2009
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Ornato Comunicazione
Titolo originale: Senza Amore
Altri titoli: Without Love

Sinossi: Luigi è soltanto un bambino quando ha inizio la sua storia. Vive in una piccola città di provincia e proviene da una famiglia socialmente emarginata. A scuola, il bambino mostra subito dei segni di insofferenza, dettati forse dalla voglia di emergere, e le prime attenzioni nei suoi confronti da parte di un vigile, addetto comunale per l’istituto, vengono considerate da tutti quasi paterne.

Con il passar del tempo, però, la presenza dell’uomo nella vita di Luigi comincia a farsi ingombrante: gelati, regali, esenzione dal pagamento della mensa scolastica e una certa “complicità” con la madre di Luigi. L’intento dell’uomo non è la donna bensì il bambino, che in quanto tale, non si rende neanche conto, di subire il primo abuso sessuale, nel bar antistante il campetto della scuola.

Luigi tenta anche di spiegare alla mamma quello che è successo, ma non viene creduto.
Il vigile diviene parte integrante della famiglia, riuscendo addirittura ad ottenere il consenso a battezzare il bambino, che non aveva ancora ricevuto il primo sacramento, e ad avere l’approvazione ad accedere in casa in qualsiasi momento, e quindi ad abusare del bambino.
Questa situazione quasi “anacronistica”, sarebbe andata avanti per molto tempo, se il giovane cognato del bambino, Gaetano, non avesse scoperto il tutto e mandato all’aria definitivamente quegli incontri “di violenza”, che ormai erano divenuti assidui.
Per un periodo di tempo il bambino, finalmente si sente libero, le sue lacune affettive vengono colmate dall’affetto protettivo del cognato.

Ma quell’amore sincero fu breve , in quanto Gaetano perde la vita nell’incendio scoppiato nella fabbrica pirotecnica dove lavorava. Gli anni che seguirono furono terribili per il bambino che crebbe, sino a diventare adolescente, senza l’amore di nessuno.
Finalmente l’incontro del giovane Luigi con la sua istruttrice di danza, Laura, ristabilisce nella sua vita una presenza affettiva. Presto diventa sua grande amica e confidente, e Luigi riesce a raccontare a lei, il suo triste passato. Laura lo invoglia a seguirla a Roma, per andare a vivere con lei e il suo fidanzato.
Nella capitale Luigi si rende subito conto delle grandi differenze con la sua città e il suo modo di intendere la vita. Scopre la sua omosessualità….

Sito Web: http://www.senzaamore.it

"Senza Amore" è stato sostenuto da:
Regione Campania
Provincia di Benevento


Video


Foto