Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Venezia 72

VENEZIA 72 - Quattro italiani per un Leone d'Oro

VENEZIA 72 - Quattro italiani per un Leone d'Oro

Dal 2 al 12 settembre al Lido è in programma la 72. Edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Quattro gli italiani in Concorso Internazionale: Marco Bellocchio con "Sangue del mio Sangue", Giuseppe M. Gaudino con "Per amor vostro", Luca Guadagnino con "A Bigger Splash" e Piero Messina con "L'Attesa".

Torna puntuale anche l'appuntamento con le Giornate degli Autori, che vedono tre esordi italiani: "Arianna" di Carlo Lavagna, la graphic novel "Bangland" di Lorenzo Berghella e "Harry’s Bar" della regista Carlotta Cerquetti.

È stato attribuito al regista francese Bertrand Tavernier il Leone d’Oro alla Carriera.

Sarà invece il regista Alfonso Cuarón (Y tu mamá también, I figli degli uomini, Gravity) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso.

Torna anche la sezione Venezia Classici, dedicata ai classici restaurati ed ai documentari sul cinema: tra i film italiani "Amarcord" di Federico Fellini, "La Lupa" di Alberto Lattuada, "Vogliamo i Colonnelli" di Mario Monicelli, "Salò o le 120 Giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini ed "I Mostri" di Dino Risi. Due i documentari "Alfredo Bini, Ospite Inatteso" di Simone Isola e "Dietro gli Occhiali Bianchi" di Valerio Ruiz.

Video


Foto