Ortigia Film Festival
I viaggi di Roby
locandina di "Wiwanana"

Cast


Soggetto:
Iacopo Patierno

Sceneggiatura:
Iacopo Patierno
Federica Sozzi (Consulente)

Musiche:
Alessio Ballerini (II)

Montaggio:
Iacopo Patierno
Simone Manganello
Johan Söderberg (Collaborazione)

Fotografia:
Paolo Negro

Suono:
Daniele Sosio (Presa Diretta)
Daniele Cutrufo (Montaggio e Sound Design)
Alessio Ballerini (Sound Design)

Produttore Esecutivo:
Bruno Patierno

Produttore Esecutivo:
Jacopo Fo

Assistente alla Regia:
Filippo M. Ceredi

Color Grading:
Giorgia Meacci

Wiwanana


Regia: Iacopo Patierno
Anno di produzione: 2017
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/Mozambico
Produzione: Il Teatro fa Bene
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Wiwanana

Sinossi: Un gruppo di italiani perlustra i villaggi nel nord del Mozambico alla ricerca di cinque talenti con il sogno di fare gli attori. La realtà che il team di italiani incontra è sorprendente: tanto l’analfabetismo e la scarsa conoscenza della lingua portoghese sono diffuse quanto il teatro è vivo e motivo di aggregazione. Gli aspiranti attori sono numerosi, chi verrà selezionato avrà la possibilità di uscire dai confini nazionali, andare in Italia per imparare le tecniche di recitazione e scrivere un testo insieme al regista italiano Jacopo Fo.
Il team di Italiani supportato dall’esperienza dell’attore mozambicano Felix Mambucho, sceglierà di portare con sé la comicità di Cuba, la presenza di Arlete, la voce di Kedo, la sensualità di Safina, il sorriso di Anabela e la follia di Agostinho. Tra le colline Umbre, nella Liberà Università di Alcatraz, insieme a Jacopo Fo e altri maestri del teatro gli attori daranno il via alla missione del progetto: scrivere uno spettacolo da portare nei villaggi mozambicani affinché la popolazione locale impari a sfruttare e fidarsi dei servizi sanitari gratuiti. Gli attori avranno a che fare con un metodo di lavoro che li costringerà a fare i conti con se stessi e i loro sogni. Parallelamente gli italiani entreranno in contatto con un approccio alla vita al quale dovranno affidarsi nella speranza di portare a termine il progetto e realizzare la tournée teatrale. Tutto questo è Wiwanana: un viaggio tra Italia e Mozambico, una storia della passione per il teatro come strumento di emancipazione e di dialogo tra culture differenti.

Sito Web: http://www.ilteatrofabene.it/wiwanana/

Ambientazione: Mozambico

"Wiwanana" è stato sostenuto da:
MIBACT (Interesse Culturale Nazionale)
Medici con l’Africa CUAMM
ENI Foundation


Note:
Cast: Safina Anssumane, Ana Bela Emilia Jorge, Paolo Bevilacqua, Arlete Guilhermina Vincente Bombe, Felix Bruno Luis Carlos, Simone Canova, Jacopo FO, Adelino Geraldo, Adelino Goncalves, Agostinho Maico Chipula, Bruno Patierno, Mario Pirovano, Assane abdala , Saide Bacar, Stefano Bertea, Johara Boncio , Fatima Bonefacio , Giulio Borgnolo , Stefano Cianca , Oliviero Colizzi , Eleonora Dalbosco, Tiziana Freti , Zura Momade , Mussa Salemane , Antonio Saide, Sunna Salimo, Armando Tondo, Filippo Uberti.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto