I viaggi di Roby

Cast


Soggetto:
Nicola Zedo

Sceneggiatura:
Nicola Zedo

Montaggio:
Nicola Zedo
Luca Carotenuto

Fotografia:
Costantino Manes

Riprese:
Nicola Zedo

Riprese:
Luca Carotenuto

Assistente:
Gianluca Troilo

Assistente:
Giampiero Benedetto

Bambini dal Brasile al Molise


Regia: Nicola Zedo
Anno di produzione: 2019
Durata: 11' 55''
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Materia Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Bambini dal Brasile al Molise

Sinossi: Arte no Dique è un istituto che sorge nel cuore della favela di Santos, con la missione di aiutare i bambini ed educarli all'arte

Il video è stato girato da Materia Cinema durante il progetto di interscambio culturale Molise / Brasile, che ha ospitato 9 bambini, percussionisti brasiliani, provenienti da una delle favelas più grandi del Brasile. I bimbi sono stati in Molise dal 22 novembre al 7 dicembre 2018, ed hanno tenuto concerti presso i Comuni di Casacalenda, Guglionesi, Petacciato, Larino, Montorio nei Frentani.

Ospiti delle famiglie di Petacciato e Larino, questi bambini di età compresa tra 8 e 16 anni, originari della favela di Santos, si sono incontrati con i loro coetanei molisani e con musicisti e direttori d'orchestra della nostra regione, per dare vita ad una fantastica esperienza di integrazione, oltre che a 5 concerti da vivo. Per l'occasione è stata realizzata anche una incisione audio CD del concerto


Nella video intervista si ripercorrono i momenti di questa fantastica esperienza, in cui i bimbi si sono uniti ai loro coetanei molisani, per seguire attività scolastiche presso l'Istituto Comprensivo V.Cuoco di Petacciato, Istituto Comprensivo di A.Magliano di Larino, e l'omnicomprensivo di Guglionesi.

I bimbi si sono esercitati suonando con la Street Band V.Cuoco, con il Coro voci bianche e Orchestra A.Magliano, oltre che con le ‘Percussioni Ketoniche’ .

Un incontro speciale che ha visto la partecipazione di musicisti di alto livello locali, quali Giulio Costanzo, docente del conservatorio L. Perosi, Vittorio Sabelli, Marco Molino, Walter Santoro, e brasiliani Edison Adriano dos Santos, e Gabriel Prado.

Oltre alla didattica scolastica ed alla musica, hanno fatto sport e partecipato alla realizzazione dei carri di carnevale di Larino, lavorando la cartapesta.

Nel video documentario di Materia Cinema ci sono le interviste ai rappresentanti di Arte no Dique , da cui emerge un quadro di difficoltà e di speranza per un futuro migliore. Ci sono inoltre interviste ai nostri corregionali musicisti, Giulio Costanzo, e Marco Molino e le esperienze dirette di due dei nove bimbi che hanno vissuto queste fantastiche giornate di aggregazione.

Questo video documentario è sottotitolato in portoghese / italiano, così da poter diventare uno strumento di divulgazione del progetto di Arte no Dique in entrambi i paesi. Ci auguriamo che oltre al nostro impegno nel realizzarlo, chiunque si senta motivato a vederlo e condividerlo.

Ambientazione: Casacalenda / Guglionesi / Petacciano / Larino / Montorio nei Frentani

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie