Festival Internazionale del Cinema di Frontiera




Bando per cortometraggi




Alla XVIII edizione del “ConCorto”, Concorso dei Cortometraggi del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera sono ammesse a partecipare alla selezione opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione, realizzate dopo il 1° gennaio 2016. Tra tutti i lavori pervenuti, il Comitato di selezione del festival ammetterà al concorso fino ad un massimo di 20 cortometraggi, di durata non superiore ai 20 minuti.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 20/06/2018
mese dell'evento: luglio 2018

premi:
Nominata dal direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e formata da professionisti del cinema (attori, registi, sceneggiatori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, storici del cinema, critici, giornalisti), la giuria avrà il compito di valutare le opere pervenute e assegnare i seguenti premi:
1. Premio “Miglior Cortometraggio”.
2. Premio “Speciale della Giuria sezione Cortometraggi”.

modalità d'iscrizione:
Ai fini della selezione, saranno accettati esclusivamente dei file video, i cui link dovranno essere inviati via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. I link dei file video dovranno essere chiaramente segnalati sulla scheda d’iscrizione. Su esplicita richiesta, e previa autorizzazione del Comitato di selezione del festival, saranno accettati anche dvd o blu-ray per la proiezione. Nell’oggetto della e-mail occorre scrivere il titolo del cortometraggio seguito da un punto, seguito dalla dalla presente indicazione: “Cinema di Frontiera 2018.Cortometraggi”.Ad esempio: CHIMERA.Cinema di Frontiera 2018.Cortometraggi.
La partecipazione al concorso avviene mediante la compilazione della scheda d’iscrizione in ogni sua parte, da inviare, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], insieme all'opera e ai documenti sotto elencati, entro il 20 giugno 2018. L'invio del file video, che dovrà essere accompagnato dalla scheda d’iscrizione da inoltrare alla suddetta e-mail, pena l'esclusione dal concorso, dovrà contenere i seguenti dati:
A. Una biografia e una filmografia dell'autore.
B. Una breve sinossi dell'opera.
C. Una dichiarazione dell’autore sull’opera presentata e sulla propria attività artistica.
D. Due immagini tratte dall’opera in alta risoluzione.
E. Una fotografia dell'autore in alta risoluzione.
F. Una lista completa dei sottotitoli, selezionabili dal menù del file:
In inglese, se i dialoghi sono in italiano.
In italiano, se i dialoghi sono in altre lingue.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinefrontiera.it/2018/
Data: 12/09/2018 - 15/09/2018
Luogo: Marzamemi (SR), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cinefrontiera.it

Descrizione:
Il progetto del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è quello di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Il Festival punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale,anteprime,retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.