Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bolzano Film Festival Bozen




Bando per documentari


Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi (Piccole Lingue Doc)


Il Festival Internazionale Bolzano Film Festival Bozen, si prepara alla sua 35° edizione, in programma a Bolzano dal 05 – 10 aprile 2022. Accanto al bando di concorso ufficiale (https://www.filmfestival.bz.it/it/ammissioni-film/) per lungometraggi prodotti nel 2021 provenienti da Italia, Germania, Svizzera ed Austria, il Festival, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, dedica, per il secondo anno, una sezione speciale a documentari sulle minoranze linguistiche.

La sezione “Piccole lingue DOC” raccoglie opere di qualsiasi durata, che affrontino temi legati alle minoranze linguistiche, vale a dire a popolazioni che parlano una lingua materna diversa da quella della maggioranza.
Per la sezione si cercano film in cui le lingue di minoranza sono utilizzate come lingua parlata, e/o che raccontano storie che mettano in evidenza problematiche territoriali, sociali e culturali associate alle comunità parlanti una lingua di minoranza.

Accettiamo proposte di film da ogni regione del mondo!
La sezione, non competitiva, affronta un tema centrale in molte opere documentarie che raccontano identità locali, differenze territoriali, appartenenze linguistiche e culturali.
Le opere selezionate saranno proiettate fuori concorso, nei giorni del Festival.

costo d'iscrizione: gratis/a pagamento
scadenza del bando: 15/12/2021
mese dell'evento: aprile 2022

premi:
sezione non competitiva

modalità d'iscrizione:
Per sottoporre un lavoro alla sezione, si prega di inviare – entro il 15 dicembre 2021 – una mail a Daniele Ietri ([email protected]) fornendo le seguenti informazioni:

– titolo, regista, produzione;

– anno e paese di produzione;

– durata;

– lingua/e e sottotitoli disponibili;

– partecipazione a festival o altre selezioni, incluse eventuali proiezioni in Alto Adige;

– formato di proiezione disponibile (DCP richiesto);

– screener online, con password.

Si può anche inviare il film tramite Filmfreeway, con proroga fino a 5 gennaio, su
https://filmfreeway.com/PiccoleLingueDOC

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.filmfestival.bz.it/it/2021/10/20/nuovo-piccole-lingue-doc/
Data: 05/04/2022 - 10/04/2022
Luogo: Bolzano, Italia
Periodo: Aprile
Sito Web: https://www.filmfestival.bz.it

Descrizione:
L’idea da cui è nato l’evento Bolzano Cinema è quella di dare la possibilità al pubblico di potere vedere non solo film nuovi che difficilmente circuitano al cinema se non prettamente d’essai, ma anche di vedere film di registi emergenti di paesi confinanti con il nostro (e quindi Austria, Svizzera, Francia e Germania) che raramente, o addirittura mai sono stati proiettati nelle sale.
Si vuole permettere così agli spettatori di avvicinarsi alla cultura dei “vicini di casa” e al loro modo di fare cinema, anche attraverso l’organizzazione, durante il festival, di incontri con i registi stessi, gli attori e i produttori di questi film, con i quali potere avere un confronto diretto.
Ciò vale anche per la produzione cinematografica locale: sostenendo da sempre e mostrando durante il festival ciò che su pellicola viene prodotto in Alto Adige (vedi lavori della scuola Zelig) Bolzano Cinema è comunque una manifestazione da sempre attenta anche ad ogni mutamento della realtà delle produzioni locali.