!Xš‚‰

MoliseCinema




Bando per documentari / cortometraggi




Molisecinema, giunto alla sua ottava edizione, apre le iscrizioni alle tre sezioni competitive del 2010. Il festival, che si svolgerà dal 3 all’ 8 agosto prossimi, è nato con l’obiettivo di rivendicare il diritto al cinema per i piccoli centri e sta assumendo un carattere sempre più internazionale con film e ospiti che arrivano da tutto il mondo.
“Riportare il grande schermo nei piccoli paesi e affermare una relazione virtuosa e innovativa tra centro e periferia, è stato fin dall’inizio lo scopo principale del nostro festival” afferma Federico Pommier Vincelli - direttore artistico della manifestazione – che nel 2009 ha vinto l’importante scommessa di riaprire un cinema a Casacalenda, il borgo molisano di origine medievale dove da anni si svolge il festival.
L’ottava edizione di MoliseCinema prevede 3 sezioni competitive.
Paesi in corto. Concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di 25 minuti, con un particolare riguardo nella selezione al tema del paese e del rapporto tra centro e periferia. Nella scorsa edizione sono stati oltre 700 i corti giunti al festival, da oltre 50 paesi del mondo. Il premio è intitolato a Carlo Montuori, celebre direttore della fotografia del neorealismo italiano, di origine molisana.
Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.
Frontiere. Concorso internazionale documentari della durata massima di 90 minuti. Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali che offrano uno sguardo sul cinema del reale e sulla integrazione dei linguaggi tra fiction e documentario.
I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.
Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 14/06/2010
mese dell'evento: agosto 2010

premi:
Per le sezione competitive, la Direzione di MoliseCinema nominerà una Giuria qualificata che, valutate le opere preselezionate, assegnerà i premi ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni. Il premio in denaro per il miglior cortometraggio “Paesi in corto” è intitolato a Carlo Montuori, noto direttore della fotografia del cinema neorealista italiano. E’ assegnato anche il premio in denaro “Percorsi” e il premio in denaro “Frontiere”. Eventuali altri premi saranno assegnati a discrezione della giuria. Un premio viene assegnato anche dal pubblico per ciascuna delle sezioni competitive.
I vincitori dei concorsi ricevono il premio “K” di MoliseCinema”, opera scultorea del maestro Baldo Diodato.

modalità d'iscrizione:
Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.molisecinema.it
Data: 03/08/2010 - 08/08/2010
Luogo: Casacalenda (CB), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.molisecinema.it