Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Inventa un Film




Bando per lungometraggi


Bando per cortometraggi
Bando per sceneggiature


Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2024 del festival Inventa un Film sono: SEZIONE CORTOMETRAGGI, SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi).

PROIEZIONI SEZIONE LUNGOMETRAGGI ORO INVISIBILE: dal 31 luglio al 4 agosto 2024 all’Anfiteatro Marino De Filippis e al Cinema del Centro Polivalente Pietro Ingrao di Lenola (LT)

Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.

Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che nelle ultime nove edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 23/04/2024
mese dell'evento: agosto 2024

premi:
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”, il premio del pubblico e per il terzo anno consecutivo il Premio della Critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) che sarà assegnato da una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, in base al protocollo siglato tra SNCCI e AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) di cui Inventa un Film fa parte.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti. La durata minima è di 60 minuti, Sono ammesse opere di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione). Per iscriversi bisogna, entro il 23 APRILE 2024, inviare un file per WeTransfer, oppure un link del proprio lungometraggio con possibilità di download all’indirizzo [email protected]

In alternativa si può inviare entro il 23 aprile (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 340/8014229 uno o più lavori (formato della copia selezione in DVD).

Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.inventaunfilm.it/bandi-e-schede-iscrizione-festival-inventa-un-film-lenola-2019/articoli12265
Luogo: Lenola (LT), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.inventaunfilm.it/iuf/

Descrizione:
Festival Internazionale di Cortometraggi a Tema.