Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lavori in Corto




Bando per documentari / mediometraggi / cortometraggi




L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Sereno Regis presentano la nuova edizione di Lavori in Corto, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale. Gli occhiali di Gandhi è il titolo scelto per questa edizione segnata dalla terribile attualità della guerra in Ucraina e da tutti i conflitti dimenticati in giro per il mondo.

Il bando resta aperto fino al 10 giugno 2022 ed è rivolto a tutte le registe e i registi under35 italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale. Saranno accolti film, cortometraggi, documentari brevi, animazioni, docu fiction, ecc. non superiori ai 30 minuti, realizzati in una data non antecedente al 1° gennaio 2020. I film che non rispettano questi parametri potranno essere valutati come opere Fuori concorso. L’iscrizione è gratuita per tutt* i partecipanti. La selezione sarà curata dai promotori del concorso e nel corso dell’estate 2022 avverrà la restituzione con la premiazione dei vincitori decretati da una giuria composta da professionisti del settore cinematografico, da attivisti dei diritti umani e dai rappresentanti delle realtà partner del progetto.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/06/2022
mese dell'evento: luglio 2022

premi:
I lavori selezionati saranno valutati da una giuria composta da professionisti che a proprio insindacabile giudizio assegneranno tre premi per un valore complessivo di 2.200,00 Euro: il Primo Premio Armando Ceste sostenuto dal Convitto Nazionale Umberto I, il Gran Premio della giuria dedicato a Vittorio Arrigoni sostenuto dall’AMNC e il Premio Montessori, dedicato ai diritti dell’infanzia sostenuto dalla Fondazione Montessori Italia. La testata eHabitat assegnerà una menzione speciale al miglior film dedicato alle tematiche ambientali.

modalità d'iscrizione:
Per poter partecipare al Concorso, le autrici e gli autori dovranno necessariamente inviare entro e non oltre il 10 giugno2022 una mail all’indirizzo [email protected] contenente i seguenti materiali:

a) il link non elencato (es. su youtube, vimeo) o privatocon password per permettere alla comitato di selezione e alla giuria di visionare il film online;
b) una breve sinossi (max 500 caratteri) con indicazione del/dei nome/i degli autori e del regista;
c) 3 immagini in buona risoluzione relative al film(minimo 300 dpi) e 1 fotografia del regista;
d) indicazione se il film sia o meno libero da diritti e se contenga brani letterari o musicali di cui non sia stata chiesta l'autorizzazione;
e) l'indicazione se il corto sia già stato proiettato prima d'ora e in quale occasione;

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://amnc.it/lavori-in-corto-gli-occhiali-di-gandhi-il-bando-del-concorso-2022/
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://lavoriincorto.it

Descrizione:
Concorso cinematografico per la realizzazione di cortometraggi sulla tematica del lavoro come mezzo di inserimento e integrazione sociale, con particolare attenzione alla realtà delle persone emigrate e immigrate.