Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi
Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi


Si annuncia la V edizione di "Piccoli registi cercasi... per la legalità", concorso di cortometraggi scolastici promosso dall'Istituto "I. Calvino" di Catania, coordinato dal preside Salvo Impellizzeri. L'iniziativa, che mira a promuoverel'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle cose , intende coinvolgere gli studenti di tutta Italia e sollecitare una creativa risposta all'impegno educativo di "COSTRUIRE LA PACE". Il momento finale della premiazione sarà, infatti, inserito nella manifestazione " Let's build peace" che si svolgerà a Catania dal 7 all'11 maggio.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/03/2018
mese dell'evento: maggio 2018

premi:
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà il 9 maggio 2018.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusione, rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza,.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/03/2018 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo “I. Calvino”, Via Brindisi, 11 -95125, Catania (CT)

In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo mail [email protected] caricando il video su google drive o wetransfer

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.gov.it/news/concorso-piccoli-registi-cercasi-legalita-v-edizione