Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Edu Short Movies




Bando per cortometraggi




Il Festival si terrà nella giornata del 16 giugno 2020 a Montefiascone, presso la sede dell’Istituto Progetto Uomo
L’EDU SHORT MOVIE 2020 , arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, si pone da sempre, come obiettivo quello di riflettere su alcune criticità di un Paese, l’Italia, in un momento di cambiamento piuttosto difficile, nel quale recuperare punti di riferimento, per affrontare con serietà e creatività le nuove sfide sociali, a favore di un investimento del patrimonio educativo e culturale, diventa fondamentale.
Nell’edizione precedente, l’EDU Short movie ha avuto un ottimo successo sia per quanto riguarda la partecipazione (più di 350 cortometraggi, nazionali e internazionali, giunti in direzione) che di pubblico. Nella scorsa edizione la giuria tecnica ha assegnato il primo premio a THE ROLE di Farnoosh Samadi, mentre il premio del pubblico è andato a IL PICCOLO MAGO di Calabresi-Laurenti. Nella categoria Scuola, il premio del pubblico è andato a SOLO UN GIOCATTOLO di Lorena Costanzo per le scuole di Pioltello (MI).
Sulla scia del successo degli anni passati l’Istituto Progetto Uomo, in collaborazione con l’ANEP (Associazione Nazionale Educatore Professionale), propone l’ottava edizione dell’EDU Short movie. Anche quest’anno i cortometraggi devono avere come focus centrale dell’arco narrativo, l’osservazione di fenomeni sociali o relazionali che possano essere da stimolo a ri-educare una società, che con il tempo si è persa o forse, è semplicemente andata in letargo.
In questa edizione l’EDU SHORT MOVIE propone due categorie, una per professionisti del settore e l’altra per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il tema quindi è: Osservare per educare.
Il regolamento, la scheda d'iscrizione e liberatoria sono scaricabili dai seguenti siti:
www.istitutoprogettouomo.it
www.anep.it

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 24/04/2020
mese dell'evento: giugno 2020

premi:
La Giuria assegnerà i seguenti premi:
- Miglior cortometraggio categoria professionisti (Euro 500,00)
Gli spettatori assegneranno il premio del pubblico sia alla categoria professionisti che a quella della scuola. Ad entrambe le categorie verrà assegnata una targa.

modalità d'iscrizione:
Le opere devono pervenire entro il 24 Aprile 2020 presso L'Istituto Progetto Uomo, Via Cardinal Salotti, 1 – 01027 MONTEFIASCONE (VT) (Sulla busta riportare la sigla EDU Short movie), oppure inviando tutto il materiale previsto dal regolamento attraverso wetransfer all’indirizzo mail: [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.istitutoprogettouomo.it - www.anep.it
Luogo: Montefiascone (VT), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.progettouomo.it

 evento non più attivo