Cinema Sotto le Stelle Pordenone





CINEMA SOTTO LE STELLE

LUGLIO 2020

Lunedì 06 luglio
PINOCCHIO di Matteo Garrone. Con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Italia, Gran Bretagna, Francia, 2019, 125'
Una nuova versione cinematografica, firmata da Matteo Garrone e vincitrice di ben 4 David di Donatello, della celebre fiaba di Collodi. Molto fedele al romanzo per ragazzi, pubblicato la prima volta nel 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, tra peripezie, avventure e insegnamenti, sin dalla sua nascita per mano di Geppetto che ne ha intagliato le fattezze.

Mercoledì 08 luglio
CENA CON DELITTO di Rian Johnson. Con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis. USA, 2019. Dur. 131'
Harlan Thrombey, carismatico patriarca di una famiglia allargata, è morto. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l'arrivo di due ispettori di polizia, dell'investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore. Con un'eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un'indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

Venerdì 10 luglio
TROLLS – WORLD TOUR KIDS di Walt Dohrn. Animazione. USA, 2020. 94’
Quattro anni dopo gli eventi del primo capitolo, Poppy e Branch scoprono che il loro non è l'unico popolo di troll esistente, ma che vi sono ben altre cinque tribù sparse su altre cinque terre. Ognuna di queste è dedicata a un genere musicale diverso! Quello che fino a quel momento era stato il loro mondo tranquillo e pacifico, improvvisamente diviene più ampio e invaso dal rumore. La regina Barb, aiutata da suo padre Re Thrash, è intenzionata a far fuori tutti gli altri tipi di musica così da permettere al rock di sovraneggiare su tutte le sei terre. Chi vincerà?

Lunedì 13 luglio
I VITELLONI di Federico Fellini. Con Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi. Italia, 1953, 104'
Omaggio_ 100 anni dalla nascita di Federico Fellini e Alberto Sordi
La storia ruota attorno alle vicende di cinque amici romagnoli, annoiati dalla vita di provincia e allergici a ogni forma di responsabilità. Tutti senza lavoro, si abbandonano all'ozio e al gioco a spese dei genitori. Nessuno meglio Fellini poteva registrare la vita di quella provincia sonnolenta, dove succedono sempre le stesse, pochissime cose, dove chi un lampo di fantasia particolare dovrà soffrire anche di più perché non avrà mai comunque uno sbocco.

Mercoledì 15 luglio
JOJO RABBIT di Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Sam Rockwell. Germania, 2019, 108'
Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un'esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea. Nemici dichiarati, i due sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il 'condizionamento' del ragazzo svanirà progressivamente con l'amore e un'amicizia più forte dell'odio razziale.

Venerdì 17 luglio
GLI ANNI PIÙ BELLI di Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. Italia, 2020. 129'
La storia di quattro amici raccontata nell'arco di quarant'anni, dal 1980 ad oggi, dall'adolescenza all'età adulta. Tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici: fra i secondi ci sono la caduta del muro di Berlino, Mani Pulite, la "discesa in campo" di Berlusconi e il crollo delle Torri Gemelle, per citarne solo qualcuno.

Lunedì 20 luglio
IN UN FUTURO APRILE di Francesco Costabile, Federico Savonitto. Documentario. Italia, 2020. 80'
Alla presenza degli autori
In collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.
Menzione speciale della giuria al Biografilm Festival 2020
Un viaggio alla scoperta degli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini. Grazie ai suoi ricordi si ripercorre il periodo in cui Pier Paolo Pasolini visse a Casarsa in Friuli. Siamo negli anni '40 e i due condividono esperienze e passioni che influenzeranno le loro opere future.

Mercoledì 22 luglio
UN DIVANO A TUNISI di Manele Labidi Labbé. Con Golshifteh Farahani, Hichem Yacoubi, Majd Mastoura Mastoura, Ramla Ayari. Tunisia, Francia, 2019, 87’ Anteprima
Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. Ottimista sulla missione, sdraiare sul lettino i suoi connazionali e rimetterli al mondo all’indomani della rivoluzione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l’amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta. A Tunisi, dove la gente si confessa nelle vasche dell’hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé e prendere il polso della città.

Venerdì 24 luglio
ODIO L'ESTATE di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino. Italia, 2020. 110'
Aldo si dice pieno di acciacchi e delega alla moglie Carmen qualsiasi incombenza domestica - ma non le fa mancare attenzioni dove conta. Giovanni ha ereditato dal padre un negozio di articoli per calzature che ha fatto il suo tempo. Giacomo è un dentista che pensa solo al lavoro. A causa di un errore di booking le tre famiglie si ritrovano a condividere una casa al mare e scopriranno le loro affinità affettive, se non proprio elettive, perché "l'isola è bella, la casa è grande, e l'estate è breve".

Lunedì 27 luglio
MANASLU – LA MONTAGNA DELLE ANIME di Gerald Salmina. Documentario. Austria, 2018, 100' in collaborazione con Cai – Sezione di Pordenone
Il ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. Nel 1984, con Reinhold Messner, scala il Gasherbrum I e II nel giro di una settimana. Nel 1996 raggiunge la cima dell'Everest senza maschera d'ossigeno e ne discende in sci, detenendo un primato tuttora imbattuto che gli porta successo e fama mondiali.

Mercoledì 29 luglio
FABRIZIO DE ANDRÈ E PFM – IL CONCERTO RITROVATO di Walter Veltroni. Documentario. Italia, 2020. 90'
Il 3 gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi tengono un 'Concerto per la città". La città in questione è Genova, la 'sua' (di Faber) città. Di quell'evento c'era una registrazione autorizzata ma scomparsa. Ritrovata, compare ora sullo schermo accompagnata da ricordi dei partecipanti che Walter Veltroni ha raccolto e collocato a prologo del concerto.

Venerdì 31 luglio
LA DEA FORTUNA di Ferzan Ozpetek.Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca. Italia, 2019. 118'
Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.

Orari – info – abbonamenti

PIAZZETTA CALDERARI

Inizio proiezioni al tramonto

lunedì mercoledì - venerdì

luglio: 21.30 circa – agosto 21.00 circa

In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate

i biglietti sono acquistabili online al sito www.cinemazero.it
Data: 06/07/2020 - 31/00/2020
Luogo: Pordenone, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://cinemazero.it/