Comicron Film Festival




Bando per cortometraggi




1-ORGANIZZATORI E PROMOTORI
La VII edizione del "Comicron - Festival Internazionale del Cortometraggio Comico" è organizzata dalla Pro Loco di Pontelandolfo, con il patrocinio del Centro Studi "Ugo Gregoretti" e del Comune di Pontelandolfo. Fondatore e ideatore è Ugo Gregoretti, regista cinematografico e teatrale, nonché intellettuale tra i più acuti del panorama italiano del Novecento. Direttore artistico è Ignazio Senatore, scrittore, giornalista e critico cinematografico.

2-STORICITÁ
Il concorso ha annoverato negli anni passati, tra i premiati, Sydney Sibilia, Valerio Vestoso, Pietro De Silva, Gigio Alberti, Paolo Sassanelli, Stefano Sarcinelli, Alice Bachi.
Nel corso delle precedenti edizioni, ospiti d'eccezione sono stati: Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Max Cavallari, Giorgio Arlorio, Rosaria De Cicco, Francesco Paolantoni, Nello Mascia, Franco Iavarone, Milena Vukotic, Mariano Rigillo, Paolo Briguglia, Domenico Iannacone, Gianfranco Pannone, Pia Engleberth, Riccardo Zinna, Ernesto Lama.

3-OBIETTIVI
Il Comicron international short film festival nasce da un’idea di Ugo Gregoretti di creare un’inedita manifestazione dedicata esclusivamente ai cortometraggi comici. Un’esperienza in grado di scoprire nuovi talenti, italiani e stranieri, e di orientarsi nei nuovi linguaggi e nell’evoluzione del genere della commedia, promuovendo il corto come forma espressiva autonoma.
La location del festival, Pontelandolfo (BN), nell’entroterra campano, è emblematica dimostrazione della volontà di creare circuiti alternativi di promozione e, in prospettiva, di diventare un punto di riferimento per quanti si dedicano a questa particolare forma d’arte.

4-LUOGO E DATA
Il festival avrà luogo dal 4 al 6 agosto 2022 in piazza Roma a Pontelandolfo, tra i più ampi e suggestivi larghi della Campania, punto nevralgico di un borgo medievale sovrastato da una torre del XII secolo.

5-CONCORSO E PREMI
Il concorso è organizzato in un'unica sezione competitiva aperta a cortometraggi di finzione, documentaristici e di animazione. I corti finalisti saranno proiettati nel corso delle tre serate con premiazione in quella finale. Ogni opera selezionata riceverà un certificato di partecipazione.
I premi assegnati saranno:
- Miglior cortometraggio
- Miglior attore
- Migliore attrice
- Eventuali premi e menzioni speciali (miglior corto straniero, miglior corto diretto da regista campano, miglior corto di animazione, miglior corto premiato da giovani/pubblico...)

6-GIURIA
I corti saranno valutati da un'apposita giuria composta da qualificati registi, attori e operatori del settore che, con giudizio insindacabile, selezioneranno le opere vincitrici.


11-INFO E CONTATTI
Email: [email protected].
Sito web: www.comicronfilmfestival.it.
Facebook: facebook.com/comicronfilmfestival

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/06/2022
mese dell'evento: agosto 2022

premi:
Targa

modalità d'iscrizione:
7-REQUISITI DI AMMISSIONE
Il concorso prevede l'ammissione alla selezione di corti esclusivamente di genere comico, nazionali e internazionali, prodotti dal 1 gennaio 2019, di durata non superiore ai 15 minuti, esclusi titoli di testa e di coda. Le opere in lingua straniera dovranno essere sottotitolate in italiano.

8-TERMINI E MODALITÁ ISCRIZIONI
L'iscrizione dei corti è gratuita. La selezione è aperta dal 1 aprile 2022 fino al 30 giugno 2022, con possibilità di ulteriore estensione. La registrazione delle opere è consentita mediante le piattaforme online: https://filmfreeway.com e https://festhome.com.

9-SELEZIONE OPERE
I corti selezionati saranno comunicati tramite i canali social del festival. I finalisti riceveranno, inoltre, comunicazione tramite email, all'indirizzo indicato nell'iscrizione.

10-NORME GENERALI
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento. L'invio dei cortometraggi implica, altresì, l'autorizzazione non in esclusiva agli organizzatori del festival a diffondere immagini e/o sequenze delle opere presentate.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.comicronfilmfestival.it.
Data: 04/08/2022 - 06/08/2022
Luogo: Pontelandolfo (BN), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.comicronfilmfestival.it

Descrizione:
Festival Internazionale del Cortometraggio Comico