!Xš‚‰

Mente Locale - Visioni sul Territorio




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Sono aperte le iscrizioni a Mente locale – visioni sul territorio 2018, il concorso che seleziona il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio tra turismo, arte, cultura, sviluppo sostenibile e nuovi stili di vita. Da quest’anno il concorso esce dai confini dell’Italia e si apre a livello internazionale.

La selezione è aperta fino al 30 settembre a opere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2016, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.
Le opere selezionate saranno proiettate durante la quinta edizione del festival Mente Locale – visioni sul territorio, che si svolgerà nel cuore del territorio emiliano, a Vignola, città d’arte in provincia di Modena, e Valsamoggia, in provincia di Bologna, dal 22 al 25 novembre 2018, con anteprime, eventi speciali e incontri con gli autori.

Per l’edizione 2018 è previsto un focus sugli autori sardi realizzato in collaborazione con Sardegna Film Commission.
Fra tutti i film in concorso, la giuria decreterà il vincitore cui sarà attribuito il premio Mente Locale 2018 di 1.000 Euro.

In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale, il Touring Club Italiano, partner del festival, assegnerà inoltre una menzione speciale TCI alla migliore opera che racconti il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico o enogastronomico).

Tra le altre novità messe in campo per la valorizzazione del territorio dell’Emilia-Romagna, sede del festival, Mente locale ospiterà il contest fotografico Grand Tour Emil Banca 2018, aperto fino al 31 ottobre e legato alla scoperta di tesori nascosti del territorio emiliano. I partecipanti al contest potranno postare su Instagram le proprie foto e aggiudicarsi un premio in denaro del valore di 500 euro assegnato durante il festival, e una menzione speciale alla migliore opera in concorso che racconti l’Emilia-Romagna.

Mente locale - visioni sul territorio 2018 rientra nel calendario degli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale promosso dal MIBACT.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/09/2018
mese dell'evento: novembre 2018

premi:
premio Mente Locale 2018 di 1.000 Euro

menzione speciale TCI - Touring Club Italia, alla migliore opera che racconti il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale

modalità d'iscrizione:
Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalmentelocale.it
Data: 22/11/2018 - 25/11/2018
Luogo: Vignola (MO), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.festivalmentelocale.it/