Fondazione Fare Cinema
!X

Bergman 100





Bergman 100
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema - Roma

Gioved 18 gennaio, ore 21.00
IL SETTIMO SIGILLO
Det sjunde inseglet, Svezia, 1957, 96, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnar Bjrnstrand
Reduce dalle crociate, un cavaliere trova la sua terra devastata dalla peste. Quando la Morte in persona viene a ghermirlo, luomo le propone una sfida a scacchi. Titolo emblematico dellintera opera di Bergman e della sua portata filosofica, resta un punto di riferimento per generazioni di cinefili.

Venerd 19 gennaio, ore 21.00
MONICA E IL DESIDERIO
Sommaren med Monika, Svezia, 1953, 96, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Harriet Andersson, Lars Ekborg
Entrambi giovanissimi e con una situazione familiare difficile, Monica e Harry si conoscono, si innamorano e decidono di lasciare tutto per vivere su unisola deserta. Un film libero e sensuale, luminoso e malinconico al tempo stesso, che influenz come pochi altri i cineasti della Nouvelle Vague.

Sabato 20 gennaio, ore 21.00
IL POSTO DELLE FRAGOLE
Smultronstllet, Svezia, 1957, 91, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Victor Sjstrm, Bibi Andersson, Ingrid Thulin
Lanziano professore Isak Borg deve ritirare un premio allUniversit di Lund e, accompagnato dalla nuora, affronta un lungo viaggio in auto in cui far i conti con il proprio passato. Un road movie esistenziale la cui straordinaria ricchezza espressiva ha contribuito alla nascita del cinema moderno.

Domenica 21 gennaio, ore 21.00
DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA
Journal d'un cur de campagne, Francia, 1951, 110, v.o. sott. it.
di Robert Bresson, con Claude Laydu, Nicole Ladmiral
Un giovane prete idealista finisce a fare il parroco in un paesino, dove deve scontrarsi con lostilit e la diffidenza della gente del posto. Fedele al romanzo di Bernanos, Bresson filma uno dei suoi film pi celebri, a cui si ispirer Bergman per Luci dinverno, ma anche Scorsese per Taxi Driver.

Mercoled 24 gennaio, ore 21.00
PERSONA
Persona, Svezia, 1966, 85, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Bibi Andersson, Liv Ullmann
Lattrice Elisabeth Vogler si chiusa in un inspiegabile mutismo: ricoverata in ospedale, viene assistita dallinfermiera Alma, con cui nasce un rapporto complesso e ambiguo. Forse il film stilisticamente pi audace del regista, ricco di invenzioni visive e narrative, con due protagoniste formidabili.
Il film sar preceduto dal cortometraggio documentario
IMAGES FROM THE PLAYGROUND
Svezia, 2009, 29, v.o. sott. it.
di Stig Bjrkman
Il documentario raccoglie rarissime immagini amatoriali girate sul set dei suoi film dallo stesso Bergman, svelando i retroscena (spesso scanzonati) dei suoi titoli pi celebri. Accanto al regista compaiono i suoi attori prediletti, da Bibi Andersson a Liv Ullmann, da Max von Sydow a Ingrid Thulin.

Gioved 25 gennaio, ore 21.00
CONVERSAZIONI PRIVATE
Enskilda samtal, Svezia, 1996, 130, v. it.
di Liv Ullmann, con Pernilla August, Max von Sydow
Afflitta dal senso di colpa per aver tradito il marito, Anna inizia una serie di incontri con lo zio pastore, scavando nei traumi del proprio passato. Gi musa e compagna di Bergman, Ullmann porta sullo schermo una sceneggiatura del regista, dimostrando una sensibilit e un talento fuori dal comune.

Venerd 26 gennaio, ore 21.00
FANNY E ALEXANDER
Fanny och Alexander, Svezia, 1982, 197, v. it.
di Ingmar Bergman, con Pernilla Allwin, Bertil Guve, Ewa Frling
Raccontando la saga della famiglia Ekdhal, Bergman firma il suo maestoso testamento artistico, un compendio di sapore autobiografico in cui vita, arte, religione e filosofia si intrecciano senza scalfire la forza del racconto. Quattro premi Oscar, compreso quello al maestro della luce Sven Nykvist.

Domenica 28 gennaio, ore 21.00
IL CIRCO
The Circus, Usa, 1928, 71, didasc. it.
di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin, Merna Kennedy
Scambiato per un ladro, Charlot si nasconde in un circo, dove involontariamente riscuote un enorme successo come clown. In un periodo molto travagliato a livello personale, Chaplin riesce comunque a girare un film modernissimo, esilarante e con un ritmo perfetto, adorato da Bergman e Fellini.

Marted 30 gennaio, ore 21.00
CRISI
Kris, Svezia, 1946, 93, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Dagny Lind, Marianne Lfgren
Nelly ha 18 anni e vive in un paesino con la madre adottiva. Quando si fa viva a sorpresa la madre naturale, che laveva abbandonata, la ragazza decide di seguirla a Stoccolma. Debutto alla regia di Bergman, ancora acerbo e funestato da molti imprevisti sul set, eppure da riscoprire assolutamente.

Mercoled 31 gennaio, ore 21.00
UNESTATE DAMORE
Sommarlek, Svezia, 1951, 96, v.o. sott it.
di Ingmar Bergman, con Maj-Britt Nilsson, Birger Malmsten
Marie, una ballerina, si vede consegnare in teatro il diario di Erik, il suo primo amore, che la fa tornare con i ricordi a quellestate indimenticabile. Vedere questo film, scrisse Truffaut, fu un evento eccezionale. la sua naturalezza che mi ha convinto di poter scrivere dialoghi per il cinema.

Gioved 1 febbraio, ore 21.00
CON LE MIGLIORI INTENZIONI
Den goda viljan, Svezia, 1992, 180, v. it.
di Bille August, con Pernilla August, Max von Sydow
Scritto da Bergman, il film rievoca lincontro tra i genitori del regista (uno spiantato studente di teologia e una ricca borghese), nonch lopposizione al matrimonio delle rispettive famiglie. Diretto da Bille August e interpretato da un cast superlativo, vinse una meritata Palma dOro a Cannes.

Venerd 2 febbraio, ore 21.00
ANDREJ RUBLV
Andrej Rublv, Urss, 1966, 185, v.o. sott. it.
di Andrej Tarkovskij, con Anatolij Solonicyn, Ivan Lapikov
Otto momenti nella vita di Andrej Rublv, il maggiore pittore di icone della Russia medievale. Opera di sconvolgente forza e bellezza, osteggiata allepoca dal governo sovietico ma acclamata nel tempo come uno dei capolavori di Tarkovskij, a detta di Bergman il regista pi grande di tutti.

Sabato 3 febbraio, ore 21.00
LA FONTANA DELLA VERGINE
Jungfrukllan, Svezia, 1960, 89, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnel Lindblom
Nella Svezia medievale, una giovane viene stuprata e assassinata da tre pastori che, per sfuggire alla cattura, si rifugiano ignari proprio dai genitori della ragazza. Bergman mette in campo una potenza visiva e drammatica inaudita per un film tuttora scioccante sulla fede, la vendetta e linnocenza.

Domenica 4 febbraio, ore 21.00
IL PORTO DELLE NEBBIE
Le Quai des brumes, Francia, 1938, 91, v. it.
di Marcel Carn, con Jean Gabin, Michel Simon
Jean, un disertore, vuole lasciare la Francia insieme alla bella Nelly, ma prima costretto a uccidere il suo tutore e aguzzino Zabel. Pietra miliare del realismo poetico e anticipatore del noir americano, un film di rara perfezione grazie ai talenti riuniti di mostri sacri come Carn, Prevert e Gabin.

Gioved 8 febbraio, ore 21.00
LA STRADA
Italia, 1954, 104
di Federico Fellini, con Anthony Quinn, Giulietta Masina
L'ingenua Gelsomina venduta a Zampan, un rude artista di strada che la porta con s in giro per l'Italia. Quando Zampan uccide il Matto, un funambolo gentile amico della ragazza, questa trover la forza di fuggire. Vincitore dellOscar, il capolavoro che ha rivelato al mondo il genio di Fellini.

Venerd 9 febbraio, ore 21.00
SUSSURRI E GRIDA
Viskningar och rop, Svezia, 1972, 91, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Liv Ullmann
In una villa isolata, Agnes sta vivendo i suoi ultimi giorni assistita da una giovane domestica e dalle due sorelle, mentre riaffiorano i ricordi del passato. Anche grazie a un cast magnifico, Bergman non ha paura di scavare nellanimo umano a profondit inimmaginabili per il cinema prima di allora.

Sabato 10 febbraio, ore 21.00
IL CARRETTO FANTASMA
Krkarlen, Svezia, 1921, 98 (18fps), didasc. it.
di Victor Sjstrm, con Victor Sjstrm, Hilda Borgstrm
Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M Antonio Coppola
Nella notte di capodanno, un vecchio alcolizzato vicino alla morte rivive alcuni episodi della sua vita passata, trovando infine la strada della redenzione. Il film pi celebre di Sjstrm ancora stupisce per luso magistrale del flashback, degli effetti speciali e di inquadrature innovative. Imperdibile.

Domenica 11 febbraio, ore 21.00
SORRISI DI UNA NOTTE DESTATE
Sommarnattens leende, Svezia, 1955, 108, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Eva Dahlbeck, Gunnar Bjrnstrand
Lavvocato Fredrik Egerman ha sposato una donna giovanissima, corteggiata anche dal nipote, ma intanto frequenta unattrice sua ex amante, a sua volta impegnata con un conte Commedia degli equivoci effervescente e coltissima, fece conoscere Bergman al mondo per il successo al Festival di Cannes.

Marted 13 febbraio, ore 21.00
LA NOTTE
Italia, 1961, 122
di Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau
Il matrimonio tra Giovanni e Lidia in crisi, ma dopo una festa notturna passata tra flirt deludenti e vagabondaggi, i due riusciranno a ritrovarsi. Antonioni sovverte il racconto tradizionale grazie a una regia capace di captare atmosfere e emozioni in un modo che rivoluzioner il linguaggio del cinema.

Mercoled 14 febbraio, ore 21.00
LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO
La passion de Jeanne d'Arc, Francia, 1928, 97 (20fps), didasc. it.
di Carl Theodor Dreyer, con Rene Falconetti, Antonin Artaud
Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M Antonio Coppola
Accusata di eresia, Giovanna d'Arco deve affrontare gli interrogatori e la violenza del tribunale ecclesiastico, fino a una tragica sentenza. Totem della critica mondiale, lopera di Dreyer resta allaltezza della sua leggenda, una reinvenzione radicale dello spazio cinematografico che ha fatto epoca.

Gioved 15 febbraio, ore 21.00
LA PRIGIONE
Fngelse, Svezia, 1948, 98, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Doris Svedlund, Birger Malmsten
Thomas, giornalista e scrittore, vorrebbe realizzare un film su una giovane prostituta, ma i rapporti tra i due si complicano in un intreccio fatale tra arte e vita. forse il primo film in cui un giovane Bergman mette a fuoco la sua poetica, affrontando molti temi che torneranno nelle opere pi mature.

Venerd 16 febbraio, ore 21.00
LA LEGGENDA DI GSTA BERLING
Gsta Berling saga, Svezia, 1924, 180 (18fps), didasc. it.
di Mauritz Stiller, con Lars Hanson, Greta Garbo
Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M Antonio Coppola
Scacciato dalla sua parrocchia per alcolismo, Gsta si aggrega a una confraternita di avventurieri chiassosi e festaioli, al servizio di una nobildonna. Canto del cigno dellepoca doro del muto svedese, apr le porte di Hollywood a Stiller e alla sua scoperta Greta Gustafsson, presto ribattezzata Garbo.

Sabato 17 febbraio, ore 21.00
IL SILENZIO
Tystnaden, Svezia, 1963, 96, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Ingrid Thulin, Gunnel Lindblom
Durante un viaggio allestero, due sorelle si fermano in una cittadina misteriosa dove nessuno parla lingue comprensibili. La tensione fra di loro, accentuata dalla convivenza, esplode. Tra i film pi criptici e insieme coraggiosi del regista, con una forte componente onirica che affascina e sconcerta.

Domenica 18 febbraio, ore 21.00
COME IN UNO SPECCHIO
Ssom i en spegel, Svezia, 1961, 89, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Harriet Andersson, Max von Sydow
Karin stata dimessa da una clinica psichiatrica e passa le vacanze con il padre, il fratello e il marito. Ma i rapporti tra i quattro sono pi complessi di quanto sembra. Riflessione struggente sull'incomunicabilit e il silenzio di Dio, fece scoprire a Bergman lisola di Fr (e vincere il secondo Oscar).

Mercoled 21 febbraio, ore 21.00
LUCI DINVERNO
Nattvardsgsterna, Svezia, 1963, 81, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Ingrid Thulin, Gunnar Bjrnstrand
Dopo la morte della moglie, un pastore protestante capisce di aver perso la fede e di essere ormai incapace di aiutare il prossimo. Fedele a una messinscena di grande austerit, Bergman racconta con commozione la crisi emotiva e spirituale di un uomo, con un finale aperto entrato nella storia del cinema.

Gioved 22 febbraio, ore 21.00
ANNI DI PIOMBO
Die bleierne Zeit, Germania Ovest, 1981, 106, v. it.
di Margarethe von Trotta, con Jutta Lampe, Barbara Sukowa
Negli anni Settanta Julianne una giornalista, mentre la sorella Marianne milita clandestinamente nella lotta armata. Quando questultima muore in carcere, Julianne inizia a indagare Ispirato alla storia delle sorelle Ensslin, vinse il Leone dOro a Venezia e diede il nome a unintera epoca.

Sabato 24 febbraio, ore 21.00
PERSONA (replica)
Persona, Svezia, 1966, 85, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Bibi Andersson, Liv Ullmann
Lattrice Elisabeth Vogler si chiusa in un inspiegabile mutismo: ricoverata in ospedale, viene assistita dallinfermiera Alma, con cui nasce un rapporto complesso e ambiguo. Forse il film stilisticamente pi audace del regista, ricco di invenzioni visive e narrative, con due protagoniste formidabili.

Domenica 25 febbraio
ore 18.00
IL POSTO DELLE FRAGOLE (replica)
Smultronstllet, Svezia, 1957, 91, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Victor Sjstrm, Bibi Andersson, Ingrid Thulin
Lanziano professore Isak Borg deve ritirare un premio allUniversit di Lund e, accompagnato dalla nuora, affronta un lungo viaggio in auto in cui far i conti con il proprio passato. Un road movie esistenziale la cui straordinaria ricchezza espressiva ha contribuito alla nascita del cinema moderno.
ore 21.00
DOPO LA PROVA
Efter repetitionen, Svezia, 1983, 70, v. it.
di Ingmar Bergman, con Erland Josephson, Lena Olin
Durante le prove per la messinscena de Il sogno di Strindberg, un regista si abbandona ai ricordi parlando con una giovane attrice, Anna, di cui anni prima aveva amato la madre. Sospeso tra finzione e realt, il film ricapitola i classici temi bergmaniani in un gioiello di drammaturgia da camera.

Marted 27 febbraio, ore 21.00
AURORA
Sunrise, Usa, 1927, 80, didasc. it.
di Friedrich Wilhelm Murnau, con George O'Brien, Janet Gaynor
Irretito da una donna di citt, un giovane contadino lascia la famiglia e tenta di annegare la moglie, ma finisce per ricredersi e iniziare una nuova vita. Una delle vette del genio di Murnau e di tutto il cinema muto, una pietra miliare che Truffaut non esit a definire il pi bel film mai girato.

Mercoled 28 febbraio, ore 21.00
IL VOLTO
Ansiktet, Svezia, 1958, 100, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Ingrid Thulin
Per vendicarsi dell'arresto e degli scherni da parte di un medico e di un poliziotto, un illusionista che pratica lipnotismo ordisce insieme ai soci un piano diabolico. Bergman celebra la forza dellarte e della finzione contro laridit del potere, in uno dei suoi film pi atipici e affascinanti.

Gioved 1 marzo, ore 21.00
LINFEDELE
Trolsa, Svezia, 2000, 155, v. it.
di Liv Ullmann, con Lena Endre, Erland Josephson
Marianne e Markus sono felicemente sposati, ma la donna inizia a frequentare un amico di lui, David: linaspettata relazione a tre si trasforma presto in tragedia. Dopo Conversazioni private, Ullmann torna a dirigere un copione firmato da Bergman, ricreandone fedelmente luniverso emotivo e stilistico.

Sabato 3 marzo, ore 21.00
IL SETTIMO SIGILLO (replica)
Det sjunde inseglet, Svezia, 1957, 96, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnar Bjrnstrand
Reduce dalle crociate, un cavaliere trova la sua terra devastata dalla peste. Quando la Morte in persona viene a ghermirlo, luomo le propone una sfida a scacchi. Titolo emblematico dellintera opera di Bergman e della sua portata filosofica, resta un punto di riferimento per generazioni di cinefili.

Domenica 4 marzo
ore 18.00
LA FONTANA DELLA VERGINE (replica)
Jungfrukllan, Svezia, 1960, 89, v.o. sott. it.
di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnel Lindblom
Nella Svezia medievale, una giovane viene stuprata e assassinata da tre pastori che, per sfuggire alla cattura, si rifugiano ignari proprio dai genitori della ragazza. Bergman mette in campo una potenza visiva e drammatica inaudita per un film tuttora scioccante sulla fede, la vendetta e linnocenza.
ore 21.00
RASHOMON
Rashōmon, Giappone, 1950, 88, v. it.
di Akira Kurosawa, con Toshirō Mifune, Machiko Kyō
Un bandito accusato di aver ucciso un samurai e di averne violentato la moglie, ma la versione dellaccaduto che d ciascun testimone diversa dallaltra. Il capolavoro pirandelliano che apr la strada in Occidente a Kurosawa e al cinema giapponese. Leone dOro e Oscar per il Miglior film straniero.
Data: 18/01/2018 - 04/03/2018
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Gennaio - Marzo

 evento non pi attivo