Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Monte Compatri Film Festival




Bando per cortometraggi




L’Associazione Culturale Photo Club Controluce APS, in collaborazione con il comune di Monte Compatri (RM), è lieta di presentare la prima edizione del concorso di cortometraggi “Corto Compatri”, che avrà luogo nell’ambito del 3° Festival del Cinema di Monte Compatri 2019. Obiettivo della rassegna è quello di promuovere l’arte e la cultura cinematografica all’interno della comunità dei Castelli Romani e offrire occasioni di confronto tra cineasti esordienti e professionisti più navigati.

1. Opere
1.1 Tema
Il concorso è a tema libero, possono quindi essere presentate opere di qualsiasi genere cinematografico e riguardanti le tematiche più disparate, purché rispettino le specifiche tecniche indicate nel regolamento (vedi punto 3).

1.2 Preselezione
La preselezione dei cortometraggi sarà effettuata da una commissione composta dai membri del Photo Club Controluce APS, organizzatore della rassegna cinematografica, il cui giudizio sarà insindacabile.

1.3 Premi
Durante la serata conclusiva del Festival del cinema di Monte Compatri saranno assegnati i seguenti premi:

- Premio della giuria al miglior cortometraggio
- Premio del pubblico al miglior cortometraggio

La giuria sarà composta da esperti del settore e comprovati professionisti appartenenti alle diverse branche della cultura cinematografica (registi, attori, storici e critici), i quali si confronteranno per stabilire l’opera più meritevole tra quelle partecipanti al concorso. Il pubblico sarà invece chiamato a votare al
termine della proiezione dei cortometraggi tramite un’apposita scheda.

2. Date della manifestazione
Il Festival del cinema avrà luogo tra il 5 ed il 9 luglio 2019. La proiezione dei corti si terrà durante la seconda serata, in data 06 luglio 2019, mentre la premiazione avverrà al termine della serata conclusiva della manifestazione il 09 luglio 2019.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 02/06/2019
mese dell'evento: luglio 2019

premi:
Premio della giuria al miglior cortometraggio
Premio del pubblico al miglior cortometraggio

modalità d'iscrizione:
La partecipazione al concorso è gratuita.

Sono ammesse a partecipare opere in lingua italiana e straniera, queste ultime obbligatoriamente sottotitolate in italiano.

Gli autori che presentano le opere devono aver compiuto i 18 anni.

La durata massima dei cortometraggi è di 15 minuti (inclusi titoli di testa e di coda).

Le opere dovranno essere state girate tra il 2015 ed il 2019.

Saranno esclusi dalla preselezione tutti i corti arrivati dopo la data di scadenza.

In caso di avvenuta selezione del proprio cortometraggio, gli autori sono tenuti a comunicare all’organizzazione la loro presenza alla proiezione e alla premiazione non più tardi del 28 giugno 2019.
Qualora gli autori siano impossibilitati a presentarsi alla premiazione, sono invitati ad inviare un delegato in loro vece, comunicandolo all’organizzazione entro il 28 giugno 2019.
Nel caso in cui il vincitore di uno dei premi (o un suo delegato) non si presenti alla serata conclusiva, il premio sarà assegnato all’autore successivo in graduatoria o a un suo delegato, a patto ovviamente che siano presenti il giorno della premiazione.
Il mittente, inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso, che i contenuti dell’opera non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
Il mittente dichiara di concedere la liberatoria per la proiezione della propria opera durante “Corto Compatri” e l’uso della stessa, della locandina e delle foto di scena per fini promozionali strettamente legati alla comunicazione del festival.
Le opere inviate diverranno parte integrante dell’archivio della sezione cinema dell’Associazione Photo Club Controluce APS e saranno utilizzabili per eventuali manifestazioni didattiche e culturali (senza scopo di lucro) organizzate dall’associazione stessa.

Termini per la presentazione del materiale
Il cortometraggio ed il relativo materiale richiesto (vedi punto 5) dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre il 02 giugno 2019.

Materiale da inviare
1) Copia digitale del cortometraggio in formato H264 (max 25fps e 2GB di grandezza). Per poterla inviare, collegarsi al sito www.wetransfer.com e cliccare su “Aggiungi file”. Una volta allegato il file, inserire la propria email e quella dell’organizzazione ([email protected]) negli appositi campi e cliccare su “Trasferisci” (in eventualità un link Vimeo Scaricabile)
2) Il seguente materiale può essere invece inviato sia tramite wetransfer che direttamente all’indirizzo [email protected]:
- Breve biografia del regista.
- Locandina dell’opera, in PDF o JPG in alta risoluzione.
- Dalle 2 alle 5 foto di scena, in alta risoluzione.
- Trailer dell’opera (facoltativo, tramite wetransfer o link YouTube o Vimeo).
- Modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.
- Copia del documento di identità in corso di validità (fronte/retro) dell’autore.

Informativa selezione
In caso di avvenuta selezione del cortometraggio inviato, gli autori ne saranno informati entro il 15 giugno 2019 tramite email all’indirizzo da loro indicato nel modulo di iscrizione.

Per domande o dubbi scrivere a [email protected].

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni si specifica che i dati personali verranno utilizzati solo nei limiti necessari per il presente concorso.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.controluce.it/notizie/bando-per-la-partecipazione-alla-1a-edizione-del-concorso-corto-compatri-2019/
Data: 05/07/2019 - 09/07/2019
Luogo: Monte Compatri (RM), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://www.facebook.com/montecompatrifi...