!Xš‚‰

Documenta Ciampino




Bando per documentari




‼️ #CALL Residenza artistica di cinema del reale
CITTÀ: FEMMINILE PLURALE
CANDIDATURE entro il 5 Novembre 2021
🎥DATE
La residenza si terrà dal 13 al 19 dicembre 2021. Nella serata del 19 dicembre è prevista la proiezione pubblica del documentario presso il cinema Il piccolissimo di Ciampino.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/11/2021
mese dell'evento: dicembre 2021

premi:
.

modalità d'iscrizione:
📍Rules & Terms
REQUISITI
- Identità di genere femminile
- Disponibilità a partecipare al progetto nelle date indicate, con la consapevolezza della possibilità di slittamento o annullamento nel caso di cambiamento della situazione sanitaria.
- Impegno a concedere l’utilizzo dei propri dati e delle opere prodotte durante la residenza a fini formativi, produttivi e promozionali legati al progetto.
📝CANDIDATURE
Le candidature potranno essere inviate tramite la piattaforma Filmfreeway [LINK] sino alle 23:59 del 5 novembre 2021.
📍DA FILMFREEWAY
1) IN "ADD PROJECT" CARICARE, NELLA CATEGORIA SCRIPT, BIO-FILMOGRAFIA CON MASSIMO 3 LINK A LAVORI PRECEDENTI.
INDICARE, COME NOME PROGETTO, IL PROPRIO NOME, E COME PAESE DI ORIGINE ITALIA
2) IN "SUBMIT PROJECT" SELEZIONARE LA BIO-FILMOGRAFIA APPENA CARICATA
📍TRAMITE E-MAIL
In alternativa inviare il tutto a [email protected]
📌CITTÀ: FEMMINILE PLURALE
Le città sono pensate sin nei loro aspetti materiali secondo una prospettiva maschile. Esperienze banali come il passeggiare o sedere da sole al bar sono connotate in un senso specifico, per lo più negativo, per le donne. Leslie Kern si chiede, quindi, chi è che finora ha avuto il permesso di parlare delle città e in quali termini? La domanda alla quale si cerca di rispondere con la residenza artistica riguarda le caratteristiche dell’esperienza femminile a Ciampino: cosa significa essere donna in questa città?
📍La residenza artistica è rivolta a cinque videomaker donne alle quali sarà richiesto di realizzare assieme un documentario breve sulla città di Ciampino, osservata con il punto di vista delle donne.
Per facilitare l’accesso ai luoghi e alle persone le partecipanti saranno supportate da gatekeeper locali, forniti dalle associazioni partner del progetto. Il documentario avrà una colonna sonora originale composta dal compositore e producer Piermatteo Sacchini, nato e cresciuto a Ciampino.
📍DOCMA
La residenza artistica sarà realizzata attraverso il metodo “Docma” proposto dal regista Thomas Sheridan, una modalità di racconto per immagini che si caratterizza per alcune regole produttive funzionali a creare documentari che abbiano una forte aderenza con la vita reale e con le esperienze delle persone, limitando in modo deliberato le opportunità di “costruzione” del racconto. Le “regole” sono 10:
- 1 camera + 1 Microfono + 1 PC
- 5 videomaker + 5 giorni = 1 film
- Solo suono sincronizzato
- Solo macchina a mano
- Max 120 minuti di girato
- No messa in scena
- No interviste formali
- Solo tagli netti in montaggio
- Solo gente qui e ora
- Show don’t tell
📍OSPITALITÀ
Le videomaker saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata della residenza; sarà fornito loro anche un contributo economico per il viaggio. Trattandosi di un lavoro su commissione alle videomaker selezionate sarà corrisposta una fee di 200,00 euro ciascuna.
📍CRITERI DI SELEZIONE
La selezione delle videomaker sarà realizzata dall’organizzazione di DŎCŬMENTA Ciampino tenendo conto delle motivazioni espresse, dell’esperienza e dei precedenti lavori. In caso di necessità, l’organizzazione si riserva di contattare direttamente le candidate.
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COVID-19
Per la partecipazione alla residenza artistica è necessario essere in possesso del Green Pass

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.kodamedia.it/
Data: 17/12/2021 - 19/12/2021
Luogo: Ciampino (RM), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: https://www.kodamedia.it/produzioni/dett...

 evento non più attivo