Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

aggiungi un messaggio
Battista Passiatore  (24/11/2006 @ 00:00)
Un film dal "respiro più corto" rispetto al precedente "La Meglio Gioventù" che parla del problema dell'immigrazione clandestina in Italia; questa l'ultima fatica del regista Marco Tullio Giordana. Partendo da una sceneggiatura a tratti un po' fuori dagli schemi, il bravo regista riesce comunque a mantenere il senso del veridicità narrativa, per poi abbandonarsi in un epilogo alquanto contestato per la sua straniante irrealtà. L'intera storia vista e vissuta dagli occhi di un bambino (Sandro), figlio di un imprenditore ricco che per la prima volta sente ed avverte la sete, la fama e la "non necessità" di molte cose. Di certo non è necessario seguire filologicamente la trama (poichè si noterebbero delle incongruenze, specie di carattere narrativo); il film affronta una tematica importante e delicata come l'immigrazione, riesce con la sua profondità ad emozionare e a far riflettere lo spettatore.
Leonardo Gestri  (17/11/2006 @ 17:07)
Un film che fa riflettere sul problema dell'immigrazione. Ci fa vedere la differenza di costumi tra i ragazzini del terzo mondo rispetto a quelli dei paesi occidentali.
Daniele Baroncelli  (05/09/2006 @ 02:18)
Altra splendida prova di Marco Tullio Giordana, che riesce a trattare un tema delicatissimo come quello dell'immigrazione senza suggerire allo spettatore da che parte stare.

Video


Foto