Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Argomenti


La Carica dei 600


Autore: Alberto Anile
Casa editrice: Edizioni Sabinae
Anno: 2021
ISBN: 9791280023 25
Pagine: 144
Prezzo: 18,00 €

Descrizione: Nato alla vigilia della seconda guerra mondiale e passato attraverso la pandemia di Covid-19, «Bianco e Nero» è sopravvissuto a disastri epocali, crisi economiche e lotte di potere. Col tempo il periodico del Centro Sperimentale di Cinematografia ha subito cambiamenti (nell'impostazione, nella periodicità, nel formato, perfino nel titolo) anche vertiginosi ma continua ad essere la più importante rivista italiana di cinema, e fra le più longeve e autorevoli al mondo.
Tagliato il traguardo del numero 600, «Bianco e Nero» si festeggia con una preziosa antologia che raccoglie i saggi migliori e gli interventi più curiosi, a firma dei critici e dei collaboratori più prestigiosi. Una vera e propria “carica dei seicento”, a ricapitolare una storia lunga e avventurosa quasi quanto quella del cinema.
Testi di Luigi Freddi, Luigi Chiarini, Emilio Cecchi, Vitaliano Brancati, Carlo Lizzani, Mario Serandrei, Luchino Visconti, Vasco Pratolini, Benedetto Croce, Roberto Rossellini, Mario Verdone, Sergio Frosali, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni, Tullio Kezich, Giacomo Gambetti, Gianni Rondolino, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone, Alberto Moravia, Frank Capra, Adriano Aprà, Marco Vallora, Furio Scarpelli, Mauro Bolognini, Lucio Villari, Gesualdo Bufalino, Virgilio Fantuzzi, Martin Scorsese, Alberto Crespi, Goffredo Fofi, Franco Cardini, Felice Laudadio e Alberto Anile.