In libreria "Grande Cinema" di Elisangelica
Ceccarelli e Federico Berti


Ritratti, interviste, curiosità e aneddoti sui protagonisti del cinema nazionale ed internazionale scritti da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti, giornalisti cinematografici e conduttori della trasmissione "Grande Cinema" di TVR Telitalia.


In libreria
La copertina del libro
E' uscito in tutte le librerie italiane il nuovo libro di Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti dal titolo "Grande Cinema", che raccoglie il materiale del celebre "duo" del programma televisivo "Grande Cinema" (in onda il mercoledì alle 19:30, il venerdi alle 23:40 e la domenica alle 12:00, visibile nelle zone di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, La Spezia, Viterbo ed alto Lazio o tramite internet con ADSL sul sito http://www.tvrteleitalia.it) di TVR Telitalia, settimanale di attualità, informazione e critica cinematografica sul piccolo schermo da ben 17 anni. La trasmissione vanta un archivio con più di 1.000 interviste, un vero record per le trasmissioni che si occupano di cinema. Il libro presenta dei ritratti ed interviste di personaggi del mondo del cinema italiano, quali Stefano Accorsi, Gianni Amelio, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Monica Bellucci, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Giancarlo Giannini, Luigi Lo Cascio, Francesca Neri, Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Luca Zingaretti e tanti altri. Dopo questa sezione vi è una descrizione di alcuni eventi ai quali hanno partecipato i due giornalista tra i quali il Festival di Cannes, la Mostra Cinematografica di Venezia ed il NICE Film Festival. Il volume è completato da alcuni aneddoti capitati a Ceccarelli e Berti e dalla filmografia dei principali attori e registi italiani e stranieri.
Il libro sarà presentato il giorno 02/02/2007 alle ore 17,30 presso la Libreria Martelli in Via Cavour a Firenze, con la presenza in sala dei due autori toscani.

Grande Cinema
Autori: Elisangela Ceccarelli e Federico Berti
Editore: Sassoscritto Editore srl - Firenze
Collana: Manuali
Anno: 2006
Prezzo: 18.00 euro
Descrizione: Ritratti, interviste, curiosità e aneddoti sui protagonisti del cinema nazionale ed internazionale. Da una trasmissione televisiva di successo un libro per chi ama il cinema. Due giornalisti raccontano i loro incontri, le loro avventure (e disavventure) di quindici anni di giornalismo cinematografico. da Venezia a Cannes, da Mosca a San Pietroburgo. Un inno d’amore per il cinema e i suoi protagonisti. Uno strumento di conoscenza, un modo per capire meglio i grandi attori e registi del cinema contemporaneo. Una lettura piacevole, interessante, ricca di dati, ma anche ironica e (a tratti) irriverente.
Prefazione di Leonardo Pieraccioni.
Foto di Piero Berti.

01/02/2007

Simone Pinchiorri