Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Documentario di Palermo 2007


Rassegna "Uomini tra le Righe" a Palermo al Teatro Nuovo Montevergini il 2-3 marzo 2007 con ingresso libero.


Festival Documentario di Palermo 2007
Manifesto di "Uomini tra le Righe"
La Provincia Regionale di Palermo, in collaborazione con Mon Amour Film, ha ideato il Festival Documentario di Palermo Uomini tra le righe che si articolerà in due giornate dedicate alla proiezione dei migliori documentari sulle vite di scrittori italiani e stranieri presentati negli ultimi anni in Italia: da Camilleri a Coupland, da Pasolini a Benjamin, da Lucarelli a A.M.Homes.
Il Festival é nato da una doppia esigenza: raccontare dall'interno il processo creativo e le suggestioni che avvolgono la scrittura, e riassumere un percorso, assolutamente nuovo in Italia, che vede protagoniste le case editrici impegnate nella produzione di documentari.
In particolare verranno dedicati due eventi serali alla presentazione delle case editrici Minimum Fax ed Eskimosa (gruppo Feltrinelli), che negli ultimi anni hanno ampliato il loro campo di interesse investendo sul documentario, promuovendone la rinascita. Una riflessione sull'attività di due editori, forse i due più attenti alle possibili “mescolanze di genere” e che con maggior successo si sono presentati al pubblico dei lettori con prodotti dinamici e innovativi. Uno sguardo sulla realtà siciliana grazie alla collaborazione del CRICD Filmoteca Regionale Siciliana e del DAMS di Palermo.

27/02/2007