Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 22 aprile "Arcobaleno Earth Day" a Milano


In occasione della "Giornata Mondiale della Terra 2007" si svolgerà a Milano, presso Arcobaleno Filmcenter, "Arcobaleno Earth Day" con cinema, musica e poesia.


Il 22 aprile
Il 22 aprile 1970, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da quel giorno il 22 aprile è diventato la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), un evento internazionale, oggi celebrato in 174 paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente in cui viviamo. Franco Di Sarro, con la collaborazione di Saverio Lombardo e Filippo Mazzarella, presenta una giornata di cinema, musica e poesia dedicata al Pianeta. Domenica 22 aprile, dalle ore 17.30, all’Arcobaleno Filmcenter.

PROGRAMMAZIONE E ORARI
Ore 17.30
Genesis di Claude Nuridsany e Marie Pérennou (id., Francia 2004, 84’)
Uno straordinario viaggio alla scoperta dell'origine dalla vita attraverso il tempo, la materia e gli animali, la nascita dell'universo e l'apparizione delle stelle... Dagli autori di “Microcosmos”
Ore 19.30
Silenzio provocante. Onde. Lacrime. Sogno al contrario: improvvisazioni per chitarra e voce di Stefano Cioffi e Nadia Sagliocco
Ore 20.30
Reading di estratti da Lettera di capo Sesttle al presidente degli stati Uniti (1855) dalla sceneggiatura di Ted Perry per il film Home (1971-72). Voce recitante di Claudia Donzelli.
“Questo sappiamo. Che tutte le cose sono legate come il sangue che unisce una famiglia. Tutto ciò che accade alla Terra, accade ai figli della Terra. L’uomo non tesse la trama della vita; in essa egli è soltanto un filo. Qualsiasi cosa fa alla sua trama, l’uomo la fa a se stesso.”
Ore 21.15
Il grande nord di Nicolas Vanier (Le dernier trappeur, Francia/Canada/Germania 2004, 98’)
Norman Winther è uno degli ultimi cacciatori a conservare un rapporto con la Natura, in questo caso le maestose Montagne Rocciose dello Yukon, basato su una profonda conoscenza dell’ambiente e un grande rispetto degli equilibri naturali. Insieme a sua moglie Nebaska, un’indiana Nahanni, e ai suoi fedeli cani da slitta, Norman ci conduce alla scoperta di un mondo ritmato dal respiro delle stagioni; immerso in scenari di una bellezza inimmaginabile, ci emoziona con il racconto di una vita avventurosa, la cui forza e il cui coraggio sono il riflesso di una natura sublime. Lunghe traversate attraverso il gelo di inverni spietati, discese di rapide tumultuose, attacchi di orsi e lupi sono il pane quotidiano del cacciatore, in questo luogo dove le tempeste soffiano più forte delle parole

ARCOBALENO FILMCENTER
Viale Tunisia 11 - Milano
Ingresso per l’intero programma € 9,00.
Riduzione per i possessori di tessera WWF, Greenpeace e Legambiente a 6,00.

21/04/2007