Fondazione Fare Cinema
!X

Note di produzione del film "Guido che Sfid le BR"


Note di produzione del film
Una scena del film "Guido che Sfid le BR"
Il film stato prodotto con il contributo dellILVA spa e con la collaborazione dell Associazione del Centenario CGIL
Nell'anno del Centenario della CGIL Giuseppe Ferrara ha realizzato un film sulla
figura del sindacalista genovese Guido Rossa che stato fortemente voluto dal regista, da sempre impegnato nell'indagare, esplorare con il mezzo cinematografico, gli angoli oscuri, pi scomodi della nostra storia pi recente .
L'evento in ricordo del 25 anniversario della morte di Guido Rossa, organizzato dalla CGIL, ha sollecitato molte iniziative in ricordo del sindacalista della FIOM assassinato dalle BR. La CGIL apprezza e sostiene tutti i progetti che ricordano il sacrificio di Rossa, il suo coraggio e la sua coerenza.
Nella Storia del brigatismo rosso, che lanno precedente aveva eliminato Moro, questo episodio ha un significato particolare. Per la prima volta un rappresentante della classe operaia, che le BR vorrebbero al potere, si e ufficialmente e duramente opposto ai loro disegni e per la prima volta questo rappresentante del proletariato viene assassinato dai brigatisti.
Con lomicidio Rossa le BR firmano la loro inadeguatezza e la loro immaturita politica.
Col senno di poi sappiamo che il sacrificio di Rossa non stato del tutto invano, il suo omicidio segna - dopo il culmine "militare" del caso Moro - l'inizio della fine per il brigatismo. Il valore simbolico dell'assassinio di un operaio comunista perpetrato "in nome del comunismo", fa cadere la maschera, e il relativo radicamento o favore o complicit o consenso o non ostilit, conquistati dalle Br nelle grandi fabbriche del triangolo industriale, cede il posto al vuoto e lisolamento.
il contributo della ILVA Spa
Il film stato girato interamente Genova sui luoghi veri dove Guido Rossa e le brigate rosse della colonna genovese hanno vissuto e contiene alcune immagini di repertorio.