Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ambra Angiolini darà il via alla 64. Mostra Internazionale
d’Arte Cinematografica di Venezia


Ambra Angiolini darà il via alla 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
L'attrice Ambra Angiolini
Un talento nuovo e promettente del cinema italiano, Ambra Angiolini, attrice rivelazione dell’anno per il sorprendente esordio in "Saturno Contro" di Ferzan Ozpetek, con il quale si è aggiudicata tutti i premi cinematografici italiani più importanti della stagione (David di Donatello e Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista, premio Ciak d’Oro come migliore attrice rivelazione e Globo d’Oro della stampa estera come migliore esordiente) sarà la madrina della serata di apertura della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che avrà luogo al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2007, diretta per il quarto anno da Marco Müller e organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia presieduta da Davide Croff.
Ambra Angiolini darà il via alla 64. Mostra, la sera di mercoledì 29 agosto, sul palco del Palazzo del Cinema, dando il benvenuto alle autorità, al pubblico, al presidente della giuria internazionale di Venezia 64 Zhang Yimou e agli altri componenti delle giurie, durante la cerimonia di inaugurazione, che sarà seguita dalla proiezione di "EspiazioneAtonement") di Joe Wright, in concorso.
L’ex adolescente prodigio di "Non è la Rai", Ambra Angiolini, prima vera starlet degli anni '90, è stata in grado di uscire dal proprio cliché ed è stata capace negli anni di "reinventarsi" con grande versatilità, passando per la TV, il teatro, la musica, e debuttando quest’anno al cinema con un ruolo toccante nel film di Ferzan Ozpetek "Saturno Contro", con il quale ha raccolto subito ampi consensi da parte del pubblico e della critica. La scelta di Ambra Angiolini alla conduzione della serata di apertura del festival conferma la propensione della Mostra a dare spazio a talenti giovani e promettenti che potrebbero affermarsi nel mondo del cinema del futuro.

18/08/2007, 18:19