Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 2007 della "Film Commission di Bologna"


Il 2007 della
Due importanti produzioni cinetelevisive, "Il Commissario De Luca" e "L’Ispettore Coliandro", hanno costituito l’impegno più considerevole della Film Commission di Bologna nel 2007, struttura che nell’anno appena trascorso si è prodigata complessivamente per una decina di produzioni e per la logistica di altrettanti set finalizzati alla pubblicità.
Un risultato lusinghiero per la Film Commission di Bologna, costola operativa da circa due anni della Cineteca di Bologna verso le produzioni cinematografiche, ma anche per il tessuto economico del capoluogo emiliano che solo per le due produzioni cinetelevisive ha registrato un indotto di circa un milione di euro (tra personale di produzione e personale tecnico impiegato; hotel e catering; fornitori vari, tra cui falegnami, ferramenta, bar, costumi, elettricisti).
Sia per "Il Commissario De Luca" (serie di 4 episodi per la regia di Antonio Frazzi, prodotta da Ager 3 di Grazia Volpi per la RAI) sia per "L’Ispettore Coliandro" (serie di 4 episodi per la regia dei Manetti Bros prodotta da Nauta Film per la RAI) la Film Commission di Bologna ha collaborato facendosi da intermediario operativo tra le esigenze, diversissime tra di loro, di chi deve ‘ricostruire’ parti di città per ambientare il film, gli uffici comunali che devono rilasciare i vari permessi e le migliaia di persone che in città vivono e lavorano.
Anche il 2008 si preannuncia ricco di impegni tra cui la collaborazione con la Jean Vigo Italia che sta realizzando un documentario dal titolo “Caro Parlamento”. Traendo spunto dai primi quattro articoli della Costituzione Italiana che parlano di lavoro – informa la Jean VigoJean Vigo Italia sta effettuando interviste ai giovani in tutta Italia per capire da vicino che problemi di lavoro hanno, come trovano lavoro, perché non lo trovano, quanto costa la vita, come arrivano a fine mese, quali prospettive hanno per il futuro.
Per partecipare alla selezione, i giovani tra i 18 e i 38 anni nati in Italia (sia lavoratori che disoccupati in cerca di lavoro) devono spedire un breve profilo personale (nome, età, residenza, professione, principali problemi di lavoro) a: [email protected], oggetto: casting "Caro Parlamento. Le interviste si terranno in Emilia-Romagna entro marzo 2008. L’intervista dei selezionati durerà circa 15 minuti e non è previsto alcun compenso.

17/01/2008, 11:29