Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la 6. Edizione di “Il Cinema Italiano Visto da Milano”


Al via la 6. Edizione di “Il Cinema Italiano Visto da Milano”
"Il Cinema Italiano Visto da Milano” è il festival della Cineteca Italiana che nel 2008 celebra la sua sesta edizione. Sostenuto da Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia e Provincia di Milano, nasce nel 2003 come rassegna panoramica dedicata alla più recente produzione cinematografica del nostro paese e volta a promuoverne un’azione di sostegno e conoscenza presso il pubblico, da allora la manifestazione è cresciuta nella quantità e nella qualità delle proposte così come nella partecipazione del pubblico. Gli intenti principali sono da una parte quello di ripensare a breve distanza gli esiti del nostro cinema, tracciare una mappa delle uscite in sala, dei fatti principali, restituire una fotografia di ciò che è appena trascorso, che non è ancora del tutto sedimentato. Dall’altra, evidenziare gli snodi, le novità, i cambiamenti che lo attraversano, individuando piste future.
Il festival si svolgerà contemporaneamente in più luoghi: Spazio Oberdan a Milano, Area Metropolis 2.0, Museo del Cinema "Gianni Comencini" e Cineplex Astoria di Como.
Area Metropolis 2.0 ospiterà la sezione del Concorso “Rivelazioni” in cui saranno presentate sei opere italiane indipendenti che non hanno ancora avuto una distribuzione commerciale, tra cui scegliere la migliore da circuitare, grazie alla collaborazione con Agis Lombardia e Regione Lombardia, in una ventina di sale lombarde. I film in concorso saranno proiettati una sola volta, con spettacolo serale, e alla proiezione parteciperà il regista che si renderà disponibile per un incontro con il pubblico.

Concorso Rivelazioni
L’Aria del Lago (Italia, 2007, col., 104’) di Alberto Rondalli
Billo, Le Grand Dakhaar (Italia/Senegal, 2006, col., 90’) di Laura Muscardin
Fuori dalle Corde (Italia/Svizzera, 2007, col., 86’) di Fulvio Bernasconi
Italian Dream (Italia, 2007, col., 95’) di Sandro Baldoni
Ossidiana (Italia, 2007, col., 100’) di Silvana Maja
Valzer (Italia, 2007, col., 87’) di Salvatore Maira

23/01/2008, 17:07