Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tessera gratuita alla Mediateca Regionale Toscana


Tessera gratuita alla Mediateca Regionale Toscana
Mediateca Regionale Toscana è uno dei più importanti centri di documentazione a livello nazionale, specializzato sul cinema e la comunicazione visiva. Nei suoi archivi sono conservati, a disposizione del pubblico, 8.000 film d'autore, 3000 documentari, 8.000 titoli di libri su cinema, video, televisione, 350 titoli di periodici di settore, 5.000 foto e manifesti di film, 300 cd di colonne sonore, 4.500 dischi in vinile di musica del periodo tra le due guerre e fondi monografici dedicati al grande regista e scrittore Pier Paolo Pasolini e al giornalista e docente fiorentino Pio Baldelli.

Da oggi in poi la consultazione di tutti questi preziosi documenti sarà più facile: sarà infatti possibile accedere ai servizi di consultazione e prestito della Mediateca, semplicemente sottoscrivendo una tessera associativa gratuita.

Una decisione, quella di rendere gratuita la tessera di Mediateca, presa per favorire l'affluenza di un sempre maggiore numero di utenti e centrare l'obiettivo di duplicare i 2500 accessi stimati annualmente.

Da tempo il consiglio di amministrazione aveva discusso la questione", dice il presidente Ugo di Tullio, "e espresso l’orientamento che si dovesse allargare a tutti i servizi di Mediateca, mettendo a disposizione di studenti e studiosi tutto l’ingente archivio senza alcun onere economico, anche se si trattava di una somma poco più che simbolica”.

03/02/2009, 22:10