Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Cube", la prima sala cinematografica interamente digitale


La prima sala cinematografica italiana interamente digitale sarà realizzata da Digima e Metropolis Multisala di Castelletto Ticino (NO): nasce "The Cube".


Ancora una volta, il Metropolis Multisala anticipa le tendenze di mercato, creando a Castelletto Ticino il punto di partenza per la nuova era del cinema: lo spettatore si accomoderà in sala per godersi uno spettacolo ricco di immagini e colori nitidissimi, privo di alcun difetto visivo, con un suono chiaro e puro. Il Cinema più perfetto.

I servizi d'eccellenza Digima per la conversione in digitale delle sale cinematografiche e la pronta disponibilità della proprietà del Metropolis Multisala, da sempre all’avanguardia nel settore dell’entertainment, hanno reso possibile questo straordinario balzo in avanti nella fruizione dello spettacolo filmico: le proiezioni di "The Cube" saranno, infatti, preparate, inviate, gestite e controllate in remoto dal Centro Operativo Digima, senza la necessità di avere alcun operatore in cabina.

La struttura, che attualmente ospita le sale 8 e 9 del Multisala, sarà operativa dai primi giorni di agosto e, da quel momento, i tradizionali proiettori a pellicola non saranno più utilizzati: tutte le proiezioni per il pubblico saranno esclusivamente in digitale.

"The Cube" sarà attrezzato con i più moderni sistemi per il Digital Cinema forniti da Digima, quali videoproiettori digitali di ultima generazione, server 2K e sistemi 3D stereoscopici ed ospiterà proiezioni di eventi live trasmessi in diretta via satellite, spettacoli in alta definizione di opere liriche, balletti e concerti, oltre a tutti i grandi film in prima visione e rassegne d’essai.

Digima, attiva nell’ambito del Cinema Digitale dal 2004, oggi propone agli esercenti e ai distributori diversi servizi che riguardano la fornitura di sistemi digitali per ogni settore dell’esercizio, la manutenzione e l’assistenza 24x7 e la gestione del prodotto film, il tutto attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche riconfermandosi Società di riferimento per l'innovazione tecnologica nel settore dell'entertainment.

Con 9 sale e più di 1450 posti, il Metropolis Multisala di Castelletto Ticino (www.metropolis-area.com) è una delle più eleganti strutture in Piemonte, dove è possibile trovare tutti i comfort per passare nel modo più piacevole una serata al cinema.

23/06/2009, 11:02