Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Speciale Kinéo a "Gomorra"


Annunciate le nomination della 7° edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, i riconoscimenti dei quotidiani del Gruppo Monrif. Il Premio Speciale "Rai Trade" Migliore per il Film Italiano nel Mondo sarà assegnato a "Gomorra" di Matteo Garrone durante la 66° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


Premio Speciale Kinéo a
Sarà assegnato durante la 66° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il Premio Speciale "Rai Trade" per il Migliore Film Italiano nel Mondo a "Gomorra" di Matteo Garrone, attribuito dall'associazione dei quotidiani del Gruppo Monrif che annualmente curano il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”.

Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade, ha dichiarato: "Il cinema italiano ha bisogno di tutto l'aiuto possibile. Il premio Kinéo è riuscito a costruire una sinergia inedita e interessante con il mondo della carta stampata e con la grande platea del pubblico cinematografico. Rai Trade, sul mercato internazionale, ogni giorno lotta per conquistare nuovi spazi di visibilità per il cinema italiano. Tutti insieme potremo rendere ancora più grande una tradizione cinematografica che il mondo ci invidia e che vanta nel tempo molti inutili tentativi di imitazione".

Per quanto concerne le nomination (leggi qui tutte le nomination per categoria) del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano” saranno 14 le pellicole italiane a contendersi il premio come migliore film, selezionati tra i primi venti titoli al box office: "Come Dio Comanda" di Gabrile Salvatores, "Diverso da Chi?" di Umberto Carteni, "Ex" di Fusto Brizzi, "Gli Amici del Bar Margherita" di Pupi Avati "Iago" di Volfango De Biasi, "Il Papà di Giovanna" di Pupi Avati, "Italians" di Giovanni Veronesi, "No Problem" di Vicenzo Salemme, "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio, "Questione di Cuore" di Francesca Archibugi, "Questo Piccolo Grande Amore" di Riccardo Donna, "Solo un Padre" di Luca Lucini, "Un Giorno Perfetto" di Ferzan Ozpetek, "Vincere" di Marco Bellocchio (leggi qui tutte le nomination per categoria).

E' possibile votare on-line sul sito del premio le varie categorie in concorso. Tra i partecipanti verranno sorteggiati 2 week-end per 2 persone a Venezia durante la Mostra del Cinema, comprensivi di biglietti per le proiezioni di film in anteprima e invito al gala della premiazione.

15/07/2009, 11:10

Simone Pinchiorri