Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"6*60" 2009: a "Bagno con vasca" di Alessia Follador e Nevio De
Conti la vittoria nella maratona goriziana di cortometraggi



Alessia Follador con il premio
Č stata Alessia Follador, produttrice ed aiuto regista di "Bagno con Vasca", a ricevere dalle mani della direttrice del festival Kino Otok – Isola Cinema Lorena Pavlič il premio Palazzo del Cinema / Hiša Filma per il miglior cortometraggio all’interno della 3° edizione di “6*60 – Visioni a Tutto Campo”.
La maratona di produzione cinematografica - organizzata dall’associazione Makin’GO (Dams Cinema di Gorizia) e dal Laboratorio Crea (Universitŕ degli Studi di Udine) - ha vissuto martedě nella sala 1 del Kinemax Gorizia la sua serata clou, con le proiezioni di tutti i cortometraggi realizzati e le premiazioni. Di fronte ad una platea gremita, il riconoscimento principale ed i 5000 € di montepremi hanno dunque premiato l’assunto secondo cui l’unione fa la forza, giacché al fianco di Follador, 3a nel 2008 con "See Through", c’era il regista Nevio De Conti, a sua volta 2° l’anno scorso con "Carne in Scatola".

I giurati – oltre a Pavlič, l’attrice goriziana Anita Kravos, il duo comico dei Papu (Andrea Appi e Ramiro Besa) il regista e sceneggiatore di "Boris" Luca Vendruscolo, il regista Giorgio Scorza e gli ex-maratoneti Matteo e Riccardo Sabbadini (2° posto e premio del pubblico nel 2007 con Bruno) – hanno voluto premiare “la regia consapevole e citazionista” ed “il tono sognante e fiabesco” di una commedia nera in cui una coppia č alle prese con le particolari proprietŕ dell’acqua proveniente da una fonte magica.

La piazza d’onore č stata appannaggio di "Fame" della ferrarese Rita Andreetti: nella vicenda di un’altra coppia, questa in crisi a causa delle velleitŕ di lei di sfondare nel mondo dello spettacolo, si segnala l’ottima performance dell’interprete maschile Diego Pagotto (recentemente al cinema in "Fuga dal Call-Center" di Federico Rizzo). Al terzo posto si č accomodato invece "Vmesna Postaja" ("Stazione Intermedia") di Gregor Rupret, commedia surreale che prende le mosse da un tentativo di suicidio; l’atmosfera sospesa e la recitazione nonsense sono le carte vincenti del 1° corto sloveno a guadagnare il podio di 6*60. Da citare infine le due menzioni assegnate dagli organizzatori: quella per il montaggio e la resa tecnica a "Hang on a Present" della troupe capitanata da Matteo Battellino e quella per l’originale forma stilistica a Marco Cavallo, del trio Battiston-Sagarese-Settembrino.

Consegnata agli archivi la serata del Kinemax, e con essa quasi tutto il palmares di quest’edizione, “6*60” 2009 non chiude ancora i battenti; rimane infatti da attribuire il premio del pubblico, per assegnare il quale si sono espressi gli spettatori presenti in sala martedě. La proclamazione avverrŕ sabato 25 luglio, in occasione della serata conclusiva del Premio Amidei quando, nella cornice del parco Coronini, il vincitore di questa edizione ed appunto il preferito dal pubblico avranno il compito di fare da apripista a Gran Torino. Nel frattempo, tutti i cortometraggi realizzati nell’ambito della manifestazione sono visibili sul sito www.makingo.org.

15/07/2009, 15:37