9 lungometraggi e 8 documentari in concorso alla
27° edizione del Festival Annecy Cinema Italien


9 lungometraggi e 8 documentari in concorso alla 27° edizione del Festival Annecy Cinema Italien
Il cinema italiano sbarca in Francia. Il Festival di Annecy, alla sua 27° edizione, è ospite delle nostre opere prime e seconde, proponendo 9 lungometraggi e 8 documentari in concorso nonché un omaggio a Jean Louis Trintignant, attore definito “italiano” per la grande quantità di film realizzati nel nostro paese. Del coprotagonista de "Il Sorpasso" verranno proiettate, oltre al film di Risi, altre cinque pellicole e una mostra di sue foto di scena.

LaPuglia è la regione scelta per mostrare il meglio del suo cinema con la programmazione di 9 film da "Salomè" di Carmelo Bene a "Focaccia Blues" di Nico Cirasola fino a "Io Non ho Paura" di un Gabriele Salvatores lontano dalla sua Milano.
Tornando al Concorso troviamo tra gli altri "Dall'Altra Parte del Mare" di Jaen Sarto, "Sbirri" di Roberto Burchielli, "Diverso da chi?" di Umberto Carteni e "Velma" di Piero Tomaselli.

Presentazione del Festival a Villa Medici a Roma con l'ospite d'onore, nonché presidente della manifestazione, Ettore Scola che sarà ad Annecy per la proiezione di "Passione d'Amore" e "La Nuit di Varenne", insieme a Trintignant interprete di entrambi.

Inoltre il Festival proporrà un Omaggio a Domenico Procacci e alla sua Fandango Film che compie vent'anni e va a festeggiarli ad Annecy con una lezione di cinema sul mestiere del produttore venerdì 2 ottobre all'Espace 60.

Quest'anno anche una nuova sezione “Ritratti” con documentari dedicati a registi come Ferreri, Germi, Pontecorvo, Scola ma anche ad altre eminenti figure del nostro cinema dietro alla macchina da presa, come Ugo Pirro, o davanti come Gian Maria Volonté.
Una settimana, dal 29 settembre al 6 ottobre, sicuramente più ricca di opere indipendenti italiane poco viste e da scoprire, di molti festival nostrani.

25/09/2009, 17:30

Stefano Amadio