Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ad Arte" di Anna Ferruzzo e Massimo Wertmüller
vince la 4° edizione di Cortiamo


Il vincitore della 4° edizione del concorso internazionale per cortometraggi "Cortiamo" organizzato dal circolo di cultura cinematografica Segni Nuovi di Alcamo (TP) è “Ad Arte”, di e con Anna Ferruzzo e Massimo Wertmüller.

Nella serata di ieri 6 Dicembre, la giuria internazione i cui componenti
provenivano da 4 nazioni (Italia, Germania, Spagna e Iran) e che comprendeva tutti i vincitori delle edizioni precedenti,ha assegnato il prestigioso riconoscimento al film dei due artisti romani noti al grande pubblico per la loro straordinaria carriera di attori teatrali e televisivi.

Dalle note di regia leggiamo che il film è un “Viaggio personale ed ispirato nel mondo dell’arte che serve a risvegliare una positività nei confronti del vivere quotidiano. L’arte può e deve entrare nelle nostre vite, non è soltanto puro godimento estetico. Da Caravaggio a Raffaello a Twombly, “si possono trovare dei preziosi suggerimenti ai problemi quotidiani dell’esistenza”, questo è il bisogno drammaturgico alla base del progetto che ne rappresenta, la carta vincente”-

Il Premio di Pubblico è invece andato a "Il Mio Ultimo Giorno di Guerra di Matteo Tondini. Il film dell’appena regista appena ventunne apprezzatissimo dal pubblico che ha affollato la sala in ogni ordine di posti, sta mietendo premi in tutto il mondo tanto e si stanno aprendo interessanti prospettive professionali per il giovane regista. A riprova dell’attenzione che il corto sta suscitando presso gli addetti ai lavori segnaliamo che “Il Mio Ultimo Giorno di Guerra” verrà trasmesso da Coming Soon Television giovedì 10/12/2009 alle ore 23:00 e in giorno successivo alle ore 12:00 e alle 20:30.

Per la sezione documentari è stato premiato "Olga" di Gabriella Valentini con Laura Bispuri; mentre per la sezione animazione vi è stato un ex-aequo tra "L'Anima Mavì di Julia Gromskaya e "Lorenzo Vacirca di Nico Bonomolo.

07/12/2009, 12:03