!Xš‚‰

"La Scomparsa di Patò": per la prima volta Andrea Camilleri al cinema


Lunedì 1° febbraio, primo ciak in Sicilia di “La Scomparsa di Patò” regia di Rocco Mortelliti, tratto dal grande successo letterario omonimo (oltre un milione di copie), firmato da Andrea Camilleri.

Le riprese avranno luogo nella ormai celebre “Vigata” dello scrittore - tra Naro, Agrigento, la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi di Porto Empedocle.
Il film, scritto da Rocco Mortelliti, Maurizio Nichetti e Andrea Camilleri, è la prima trasposizione cinematografica di un romanzo di Camilleri. È interpretato da Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcoré (nel ruolo di Patò), Alessandra Mortelliti, Gilberto Idonea, Flavio Bucci, Simona Marchini, Danilo Formaggia e con la partecipazione di Roberto Herlitzka. La fotografia è di Tommaso Borgstrom, le scene di Biagio Fersini, i costumi di Paola Marchesin, il montaggio di Marzia Mete, le musiche di Paola Ghigo.

Prodotto da 13 Dicembre con EMME cinematografica e S.Ti.C. con il determinante contributo della Regione Sicilia attraverso il fondo APQ Sensi Contemporanei gestito dal Dipartimento dei Beni Culturali e della Identità Siciliana e da Sicilia Film Commission e da Cinesicilia, si avvale anche del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

29/01/2010, 21:00