Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A "Baarìa" il Nastro d'Argento dell'Anno 2010


A
Prime anticipazioni sui Nastri d'Argento: andrà a "Baarìa" di Giuseppe Tornatore il "Nastro dell'Anno" 2010 che i giornalisti cinematografici assegnano come riconoscimento speciale destinato al film che rappresenti nella sua eccezionalità il "caso"artistico e produttivo dell'annata, Il Direttivo Nazionale del SNGCI, che promuove i Nastri destinati ai migliori autori, produttori,attori e tecnici del cinema italiano, aveva assegnato nei 2009 questo stesso premio speciale a "Gomorra" di Matteo Garrone.

"Baarìa", del quale il SNGCI aveva già segnalato l'originalità durante l'ultima Mostra di Venezia, è un film al quale i giornalisti cinematografici riconoscono, con l'impegno produttivo e tecnico, il valore aggiunto di una regia che esalta attraverso il suo cast corale la straordinaria professionalità degli attori italiani.

I Nastri d'Argento saranno consegnati anche quest'anno a Taormina, come sempre al Teatro Antico, la sera di sabato 19 giugno, all'indomani del TaorminaFilmFest. Come tradizione, la premiazione di Taormina sarà anticipata a Roma, il 27 maggio, con l'annuncio ufficiale delle "cinquine" dei candidati.

01/04/2010, 20:57