"Concerto di Realtà" a Roma: un'incontro aperto al
pubblico fra documentaristi e registi di cinema


Un incontro aperto, in un luogo insolito come il palco di un teatro, fra registi e documentaristi italiani a discutere di realtà, attualità, contenuti, punti di vista sul reale.

Un concerto di voci fra chi in questi anni ha esplorato la realtà mettendo a nudo luoghi comuni, sguardi consumati, esplorando spazi non frequentati dai media e dal cinema o semplicemente guardando in modo diverso le cose che siamo soliti osservare senza riuscire a vedere in profondità.

Interrogarci e interrogare il presente, confutare quel concetto di realtà come materia immodificabile, e farlo pubblicamente, ovvero insieme, con la partecipazione aperta di chi vorrà interrogarsi insieme agli autori, saltando la staccionata per non sentirsi più solamente “spettatore”, ma interlocutore.

Interverranno i seguenti registi e documentaristi: Simone Amendola, Mario Balsamo, Mariangela Barbanente, Marco Bertozzi, Riccardo Biadene, Fluid Video Crew, Agostino Ferrente, Gustav Hofer, Claudio Lazzaro, Paolo Maselli, Vittorio Moroni, Serafino Murri, Elisabetta Pandimiglio, Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno, Luca Ragazzi, Stefano Savona, Maurizio Sciarra, Andrea Segre, Daniele Vicari.
Conducono: Massimo D’orzi e Christian Carmosino.

Concerto di realtà è realizzato con il sostegno del Laboratorio Audiovisivi Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre.

08/04/2010, 16:00