Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Federico Zampaglione ospite donore dello Psycho
Horror Day alla 12 edizione del Far East Film


Federico Zampaglione ospite donore dello Psycho Horror Day alla 12 edizione del Far East Film
In occasione dello Psycho Horror Day, in programma mercoled 28 aprile, sar ospite donore del Far East Film 12 Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino e regista di "Shadow LOmbra" (horror in uscita nelle sale italiane il 14 maggio), appassionato fan del genere, e testimonial deccezione del film "Slice", gioiello thailandese di una giornata tutta dedicata ai colori dellhorror e del thriller orientale.
Acclamato dalla stampa nazionale e internazionale come esempio della rinascita dellhorror made in Italy, "Shadow LOmbra" racconta lincubo vissuto da David (Jake Muxworthy), un giovane soldato di ritorno da un giro di servizio in Iraq, che decide di intraprendere unavventura in mountain-bike per lEuropa per dimenticare il suo passato da reduce di guerra. Lincanto che accompagna lesplorazione della natura (i boschi sono quelli friulani!) insieme alla giovane Angeline (Karina Testa) con cui fa squadra lascer il posto al terrore pi puro: i due infatti saranno inseguiti da due cacciatori e da Morthis (Nuot Arquint), un macellaio assetato di sangue. Per David sar il brusco risveglio in una realt che voleva dimenticare.

La pellicola prodotta da Massimo Ferrero per Ellemme Group Distribution, gi stata venduta in Usa e Canada, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Medio Oriente e Inghilterra e si appresta a diventare uno dei titoli horror pi interessanti e richiesti del prossimo mercato di Cannes.

Federico Zampaglione, con la sua band Tiromancino, uno dei cantanti e musicisti italiani di maggior successo. Zampaglione, fan di lunga data del genere horror, ha voluto aggiungere unaltra corda al suo arco artistico e ha intrapreso unulteriore carriera come regista. Dopo aver debuttato nel 2006 con la commedia noir "Nero Bifamiliare", ha deciso di riconoscere le sue passioni pi oscure in un film, "Shadow LOmbra" che mette in scena lhorror psicologico e la dimensione irrazionale di una vicenda ad altissima tensione.

27/04/2010, 15:43