Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentata la 9° edizione del Tekfestival di Roma


Presentata la 9° edizione del Tekfestival di Roma
Presentata la nona edizione del Tekfestival, sugli schermi dal 6 al 11 maggio al cinema Aquila di Roma, il 12 a Genzano di Roma, il 13 a Frascati.
Come spesso accade in questi casi, un'esplosione di proposte; sessanta titoli tra documentari e film che è difficile vedere nelle normali programmazioni di sala, in una serie di panorami, rassegne, concorsi, zoom e chi più ne ha più ne metta. Insomma al Tekfestival non ci si annoia.

Tante le proposte di autori italiani nella selezione di documentari, per citarne alcuni "The Cambodian Room" di Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci, "Debito di Ossigeno" di Giovanni Calamari, "Falsos Positivos" di Simone Bruno e molti altri per uno sguardo sul nostro paese e sul mondo interessante e personale.
Un capitolo del festival è dedicato al cinema diretto dalle donne, con 29 titoli (quasi la metà dell'intera proposta) firmati al femminile.
Un festival di cinema internazionale che riesce comunque a dare spazio e visibilità alle produzioni indipendenti italiane, alcune delle quali da non perdere, che sono spesso una buona palestra per fare esperienza e un mezzo per raccontare storie che nessuno ha più intenzione di raccontare.

05/05/2010, 14:38

Stefano Amadio