Fondazione Fare Cinema
!X

Sette film italiani al Toronto International Film Festival 2010


Sette film italiani al Toronto International Film Festival 2010
Sette film italiani e quattro coproduzioni. Questo lottimo bilancio della presenza italiana al Toronto International Film Festival, che si conferma il pi importante mercato mondiale di cinema dautore nella seconda parte dellanno e appuntamento fondamentale per esportare il nostro cinema allestero. In anteprima mondiale sar presentato "Il richiamo" di Stefano Pasetto, nella sezione Discovery, dedicata ai giovani talenti pi interessanti del panorama internazionale.

Direttamente dal Lido alla prestigiosa sezione Special Presentations, sbarcheranno in Canada "Malavoglia" di Pasquale Scimeca, "Gorbacif - il cassiere col vizio del gioco" di Stefano Incerti e "Passione" di John Turturro, cos come "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo, tratto dallomonimo romanzo di Paolo Giordano e presentato nella sezione Contemporary World Cinema.

Nella sezione Visions "Le quattro volte" di Michelangelo Frammartino continua il suo fortunatissimo percorso internazionale iniziato al festival di Cannes. Completa la selezione "Il finish delle figure", lultimo lavoro dellartista veneto Paolo Gioli, nella sezione Wavelengths dedicata al cinema sperimentale.

Ancora una volta la selezione italiana a Toronto riflette in pieno un cinema dai percorsi eterogenei e dalle molteplici prospettive autoriali.
A Toronto vedremo anche La Versione di Barney, anchesso in arrivo da Venezia, tratto dal bestseller di Mordecai Richler, coproduzione tra la canadese Serendipity Point Films e litaliana Fandango.
Le altre coproduzioni italiane in programma sono "Outside the Law" di Rachid Bouchareb, "Route IrishNeds" di Peter Mullan e di Ken Loach.

La presenza italiana al Toronto International Film Festival organizzata e coordinata in partnership dallIstituto Nazionale per il Commercio Estero Ufficio di Toronto e da Cinecitt Luce.

24/08/2010, 16:43