Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Il Giorno in Più": il romanzo di Fabio Volo dalla
classifica dei bestseller al grande schermo


Inizieranno il 6 settembre 2010 a Torino le riprese del film "Il Giorno in Più" dall’omonimo romanzo di Fabio Volo (Mondadori) con la regia di Massimo Venier.

"Il Giorno in Più" vede per protagonisti lo stesso Fabio Volo insieme a Isabella Ragonese. Fanno parte del cast anche Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Jack Perry, Roberto Citran e Luciana Littizzetto in un piccolo cameo.

Sceneggiato da Michele Pellegrini, Federica Pontremoli, Fabio Volo e Massimo Venier "Il Giorno in Più" è prodotto da Beppe Caschetto per ITC Movie e da Rai Cinema con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.

"Il Giorno in Più" è il primo romanzo di Fabio Volo che viene portato sul grande schermo. Pubblicato a novembre del 2007, ha venduto ad oggi un milione di copie! Un vero e proprio fenomeno editoriale quello di Volo che da diversi mesi è stabile nella classifica dei libri più venduti con altri quattro libri: “Esco a fare due passi”; “E' una vita che ti aspetto”, “Un posto nel mondo” e “Il tempo che vorrei”.

Nel film Fabio Volo interpreta Giacomo Bonetti: bravo nel lavoro, con le donne e soprattutto nell’evitare accuratamente ogni sorta d’impegno affettivo e sentimentale. La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram (Isabella Ragonese): un’apparizione improvvisa in mezzo ai passeggeri, uno scambio di sguardi, una bellezza sfuggente che divengono presto una vera e propria ossessione. La incontra tutte le mattine andando a lavorare sul trenta barrato che attraversa la città. Ma si può amare una donna di cui non si conosce nemmeno il nome?
Quando finalmente riesce a parlarle e passare una serata con lei viene a sapere che si chiama Michela e che è il suo ultimo giorno in Italia; sta per andare a vivere a New York dove le hanno offerto un incarico in una prestigiosa casa editrice. Un bacio lunghissimo e poi più niente, solo un saluto dal finestrino di un taxi. Si sono incontrati troppo tardi. A Giacomo propongono un grosso affare in Sud America, lui accetta, ma durante il trasferimento l’aereo fa scalo in una città non troppo distante da New York. È un attimo, un impulso irresistibile. È il cuore a comandare. Giacomo scende dall’aereo. La va a cercare…

Le riprese del film si svolgeranno per 6 settimane a Torino e poi si sposteranno a New York dove termineranno dopo 2 settimane.

"Il Giorno in Più" uscirà il prossimo anno distribuito da 01 Distribution.

27/08/2010, 17:22