Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"20 Sigarette" di Aureliano Amadei è il film vincitore
della sezione Controcampo Italiano della 67. Mostra
Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


La Giuria della sezione Controcampo Italiano della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presieduta da Valerio Mastandrea e composta da Susanna Nicchiarelli e Dario Edoardo Viganò, ha assegnato con parere unanime il Premio Controcampo Italiano al film "20 sigarette " di Aureliano Amadei, interpretato da Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, con la seguente motivazione: “La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell’esercizio di libertà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti”.

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione Speciale all’attore Vinicio Marchioni, protagonista del film "20 Sigarette" di Aureliano Amadei “per la prova d’attore con cui permette allo spettatore di vivere in prima persona la complessità emotiva della vicenda narrata, attraverso la combinazione di istinto e tecnica”.

Il regista vincitore di Controcampo Italiano è stato inoltre premiato da Kodak con un premio del valore di 40.000 euro in pellicola cinematografica negativa nei formati 35 o 16mm (a discrezione del vincitore), che gli permetterà di girare un altro lungometraggio.

09/09/2010, 17:11

Simone Pinchiorri