"Folder" di Cosimo Terlizzi è il documentario vincitore
della 7° edizione del Net Indipedent Film Festival


Per tutto il mese di novembre tredici film italiani finalisti, sono stati visionati dal pubblico direttamente da casa collegandosi con la web tv neche.twww.tv (www.streamit.it) e anche quest'anno a giudicare dai numeri, i film hanno riscosso un notevole interesse e successo di pubblico, proiettati a orari regolari per tutto l'arco della giornata.

"Folder" di Cosimo Terlizzi il film documentario vincitore trae il titolo dal termine che designa la cartella-archivio personale che ognuno di noi tiene tra i documenti o nel desktop del computer, in cui l'autore ha inserito i ricordi di un anno: video, fotografie e collegamenti via chat; l’archivio piano piano prende forma di film. Attraverso questa memoria che si apre con un semplice click l’autore si muove alla ricerca della propria identità, del proprio luogo d’appartenenza, in una dimensione storica tesa e conflittuale. E’ un film che parla di vite che si consumano in viaggio da una capitale all’altra, attraverso una dimensione ideale, un’estrema mobilità, una mobilità low-cost di una generazione esplosa, i cui pezzi sparsi sono raccolti dall’autore con l’intento di ricomporre gli aspetti di una realtà fragile e precaria: come davanti ad un enorme puzzle disfatto dove ogni elemento è mescolato a caso tra i numerosi e differenti pezzi sparpagliati in cerca di una mano che li unisca. Se i ricordi con un semplice click si aprono allo sguardo e alla memoria l’incontro di persone e volti lasciano il segno e anche un disegno di vita.

Secondo film classificato è "I Bestioni" di Daniele De Bellis in cui vediamo una cooperativa di camionisti nella loro frammentata attività quotidiana, ripresa non tanto da un documentarista esterno ma dallo stesso autore-regista che è anche un camionista con la passione della fotografia, e che quindi condivide tutto di quella vita. E’ un’autorappresentazione di se stessi, al punto da diventare per una volta attori di ciò che si fa come normalità, la propria quotidianità quindi diventa il film che emerge dalla realtà come un suo doppio.

Con questa iniziativa la Caro Film www.carofilm.it; intende lanciare anche il proprio canale Neche della web tv, dove si possono vedere i film pay per view a € 1,99 in noleggio online, ci sono già alcuni titoli a disposizione.

14/12/2010, 12:47