Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sfogliando un Film": tra cinema e letteratura con
Pietro Marcello, Mario Sesti e Stefano Disegni


Giunge alla quarta edizione la rassegna Sfogliando un Film, promossa dalla Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, dall'Associazione culturale “Otto e mezzo” e dall'Assessorato alla Cultura Comune di Catanzaro, che ha come media partner CinemaItaliano.info. Dal 25 gennaio al 18 aprile 2011 a Catanzaro sei appuntamenti dedicati al cinema ed alla letteratura tra film tratti da libri e libri che si ispirano a film.

Ad aprire la serie degli incontri, il 25 gennaio, Pietro Marcello, con la presentazione per la prima volta in Italia del cofanetto, edito da Feltrinelli, del pluripremiato documentario "La Bocca del Lupo" e del libro "Genova di Tutta la Vita" a cura di Daniela Basso. Il 22 febbraio sarà poi la volta del critico Mario Sesti, che a trentacinque anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presenterà la "La Voce di Pasolini" ed i testi più significativi dell'indimenticato autore italiano.

Il 22 marzo sarà di scena Stefano Disegni con una mostra delle sue tavole ed un incontro con il pubblico dal titolo "Quando la satira incontra il cinema".

A completare il programma la proiezione dei "Valzer con Bashir" di Ari Folman con la presentazione della graphic novel sul film di David Polonsky (25 marzo); "Il Riccio" di Mona Achache (15 aprile) e la presentazione in anteprima assoluta del volume edito Rubbettino "Dal cuore della tenebra all'Apocalisse. F. F. Coppola legge J. Conrad" alla presenza di Luigi Franco (editor “Rubbettino), Christian Uva (curatore della collana Cinema per “Rubbettino”), Luigi Cimmino e Giorgio Pangaro (autori del volume)

"La rassegna Sfogliando un Film, in questi anni ha avuto un'importante crescita", ha dichiarato Maria Teresa Stranieri, direttrice della Biblioteca F.De Nobili di Catanzaro "e questa IV edizione offre un programma di alto spessore. E' nata anni fa all'interno della biblioteca e si è sviluppata grazie al contributo attivo del "Circolo di lettura" e dell'Associazione "Otto e mezzo", presieduta dal curatore della manifestazione, Antonio Capellupo. La speranza è che il proggetto possa avere una lunga vita, offrendo eventi sempre nuovi e diversi, continuando ad esplorare i legami tra cinema e letteratura, due forme capaci di supportarsi reciprocamente".

Antonio Capellupo, giornalista e curatore della rassegna, ha invece dichiarato: "Lavorando al programma di questa nuova edizione, volevo fortemente che Sfogliando un film si aprisse a quella che considero la forma di cinema più interessante in questo momento, il documentario. Lo farà nel migliore dei modi, ospitando il vero caso cinematografico della scorsa stagione, realizzato da Pietro Marcello e lo splendido approfondimento critico per immagini, che Mario Sesti ha dedicato al genio di Pasolini. E poi due nuovi percorsi, la satira, grazie all'incontro con Stefano Disegni e la saggistica di stampo cinematografico e spazio ad altre proiezioni e presentazioni di romanzi, sempre all'insegna del rapporto "tra parola e immagine".

Per maggiori informazioni consultate il sito www.sfogliandounfilm.it

21/01/2011, 15:41

Simone Pinchiorri