Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

150 Unità d'Italia: collaboraz​ione Csc-Cinete​ca Nazionale
e Associazio​ne Nazionale Partigiani d'Italia


150 Unità d'Italia: collaboraz​ione Csc-Cinete​ca Nazionale e Associazio​ne Nazionale Partigiani d'Italia
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, nell’ambito delle numerose manifestazioni cui aderisce per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, collabora con l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), sede di San Lorenzo, Roma, per l’evento Viva l’Italia che s’è desta. Dal Risorgimento alla Resistenza all’oggi, organizzato in ricordo di Goffredo Mameli.

Per l’occasione la Cineteca Nazionale mette a disposizione un montaggio di brani da "Cavalcata d'eroi" di Mario Costa (1949) e "Camicie Rosse" di Goffredo Alessandrini e Francesco Rosi (1952). Il montaggio - presentato da Mario Musumeci, responsabile dell’ufficio Studi e metodologie del restauro della Cineteca Nazionale - unisce brani relativi all’episodio storico della Repubblica Romana, dal primo film, e all’episodio della fuga di Garibaldi, dal secondo.

La giornata di Viva l’Italia che s’è desta, si articola con eventi in mattinata presso il Monumento funebre a Mameli, al Verano, e in un pomeriggio presso il Teatro Scuola Saffi di San Lorenzo, e vede in programma interventi di Dario Marcucci presidente Municipio Roma III, Giorgio Bisegna, presidente ANPI San Lorenzo, Maria Mantello Presidente della Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, Franca Raponi presidente sez. ANPI “Agostino Raponi” e di Stefano Valentini Pres. Sez. ANPI sez. ISS “Ugo Forno”, una lectio magistralis del prof. Giuseppe Vacca, storico, presidente Istituto Gramsci, su “Gramsci e il problema storico della nazione italiana”, testimonianze di Giovanna Marturano e Rosario Bentivegna, partigiani medaglia al valore, e letture e canti su Risorgimento e Resistenza interpretate da Paolo De Giorgio, Sara Modigliani e Francesco Venditti.

L’evento è accessibile alle persone sorde grazie al servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana garantito dall'Accademia Europea Sordi-Scuola interpreti e alla sottotitolazione del filmato in programma realizzata dalla Mediateca dell'Istituto Statale per Sordi di Roma.

15/03/2011, 12:41