Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RIFF: domani al via con "5" (Cinque)


RIFF: domani al via con
Conto alla rovescia per il RIFF, il Festival del cinema indipendente di Roma che, giunto alla sua decima edizione, proporrà - dal 18 al 24 marzo al Cinema Aquila - una ricca selezione di circa 150 titoli scelti fra le migliori produzioni italiane e internazionali, rigorosamente low-budget.

Ad aprire la rassegna (quest'anno particolarmente attenta ai registi italiani) sarà, venerdì, "5 (cinque)", lungometraggio di Francesco Maria Dominedò. Oltre al suo film, la programmazione prevede la partecipazione di altre 8 pellicole italiane, fra cui "Cara ti amo" di Gian Paolo Villati, "Ubaldo Terzani Horror Show" del giovanissimo Gabriele Albanesi e il debutto alla regia di Elisabetta Rocchetti con il suo "Diciottanni".

Tra i film stranieri in concorso spiccano alcuni titoli provenienti da prestigiosi Festival internazionali come “All That I love” di Jacek Borcuch, candidato polacco agli Oscar come Miglior Film Straniero, lo svedese “Dear Alice” di Otham Karim e il russo “Siberia – Mon Amour” di Slava Ross.

Anche la sezione del Festival dedicata ai documentari, però, non manca di riservare sorprese. Quest'anno, accanto alla consueta selezione di opere documentaristiche, il RIFF dedica ampio spazio al Women Make Movies, organizzazione di arti multimediali che si occupa della produzione e diffusione di film e video indipendenti realizzati da donne sulle donne.

Ottime premesse, dunque, per un Festival che ancora una volta va a riconfermarsi
appuntamenti più interessanti, in Italia, per il cinema indipendente.

17/03/2011, 09:28

Lucilla Chiodi