Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Pellicole d’autore allo Stensen di Firenze
per “Storie d’Italia in 100 film”


Pellicole d’autore allo Stensen di Firenze per “Storie d’Italia in 100 film”
Domani, mercoledě 23 marzo, la rassegna Storie d’Italia in 100 film prosegue all’Auditorium Stensen di Firenze con film d’autore per la rassegna “Storia d’Italia in 100 film”, organizzata da Regione Toscana, Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

La giornata parte alle ore 16.00 con la proiezione de "Il cappello a tre punte" di Mario Camerini (1934): il film, interpretato dai fratelli De Filippo, racconta la storia di una bella mugnaia contesa tra il governatore di Napoli e il marito carcerato. Il film fu visionato da Mussolini che impose la soppressione delle scene relative al malcontento popolare per le tasse e i relativi tumulti.

Alle 17,45 in programma un altro capolavoro di Mario Camerini, Gli uomini che mascalzoni (1932) sulla storia di Bruno, un autista che per corteggiare Mariuccia perde il posto di lavoro.

In prima serata (20,30) sarŕ proiettato "Anni ruggenti" di Luigi Zampa (1962), sceneggiato da Ettore Scola e Ruggero Maccari e interpretato da Nino Manfredi. Il film č ambientato nel 1937 a Ostuni (Puglia) che racconta le peripezie di un assicuratore scambiato per un gerarca inviato per una ispezione e colmato di attenzioni e favori.

Chiude la giornata, alle 22.30, "Sua Eccellenza si fermň a mangiare" (1961) di Mario Mattolini, ultimo suo film con Totň e con Ugo Tognazzi e Virna Lisi. Ambientato nel 1923, il film racconta la storia di Ernesto che tradisce la moglie Silvia con Lauretta ed inventa un fantomatico Dott. Tanzarella come scusa per la sua scappatella.

22/03/2011, 13:41