Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il Salento Finibus Terrae in tour con i miglior corti a Prato


Il Salento Finibus Terrae in tour con i miglior corti a Prato
Il Salento Finibus Terrae approda a Prato, il 18 e il 19 aprile 2011 al Cinema Terminale, per la terza tappa del tour nazionale dei “100 minuti Corti”, la selezione di cortometraggi del Festival di cinema internazionale che si svolge in Salento a luglio, giunto alla nona edizione e diretto da Romeo Conte. La manifestazione č patrocinata dalla Provincia di Prato Assessorato all’Istruzione Pubblica, Universitŕ e Politiche Comunitarie e sostenuta da Veneto Banca, Fope Gioielli, Tenute Rubino, Gruppo Miraglia, Paoletti neWay, Bartolozzi arte orientale, 4M Group e Biscottificio Mattei e il Consorzio dei Centro Storico Prato C’é!

La tappa pratese presenterŕ quattro sezioni dedicate ai diritti umani (Human Rights), all’amore (Reelove), al bullismo (Corto Bullo) e alla migliore produzione italiana (Corto Italia). Tra gli eventi speciali la proiezione in anteprima del cortometraggio “Sempre i soliti” di Mario Monicelli (1997) in omaggio al padre della commedia italiana scomparso a novembre.

Lunedě 18 aprile si parte alle ore 15.30 con la sezione Corto Bullo: un’ora e quarantacinque minuti di cinema internazionale sul tema, sempre attuale, del bullismo. Saranno proiettati gli italiani “Fine corsa” di Alessandro Celli, “I nuovi mostri” di Roberto de Feo, “Bulli si nasce” di Massimo Cappelli, “Il torneo” di Michele Alhaique. Dalla Francia arriva “Ricochet” di Sarah Gurevick, dalla Germania “Regenbogenengel” di Anna Kaste e dal Canada “Pudge” di Annie Bradley. Dopo le proiezioni seguirŕ un incontro-dibattito sul tema al quale interverranno vari ospiti. Alle 20.15 sarŕ offerto agli spettatori un buffet tipicamente pugliese con orecchiette provenienti da San Vito dei Normanni e vino delle Tenute Rubino, sponsor del tour che affianca la rassegna con una mostra fotografica dedicata alla vendemmia. Insieme al vino aleatico saranno offerti i dolci del biscottificio Mattei (il buffet č organizzato dal Gruppo Miraglia). Alle ore 21 sarŕ la volta della sezione ReeLove, una selezione di cortometraggi, tra anteprime italiane e internazionali, dedicata al tema dell’amore: si parte con “Socarrat” di David Moreno (Spagna) sui segreti piů nascosti di una famiglia qualunque. A seguire “Passing time” di Laura Bispuri (Italia), vincitore del David di Donatello 2010, girato interamente in Puglia; “L’uomo dei sogni” di Alessandro Capitani e Alberto Mascia che racconta la storia di Silvia, tassista romana di trentacinque anni, in cerca dell’anima gemella; “Flat love” di Andes Sanz sull’amore di un uomo verso un quadro al Moma di New York. Infine il cortometraggio di Massimiliano Camaiti “L’amore non esiste” e due corti spagnoli: “Nino Balcon” di Pilar Palomero e “Di me que Yo” di Mateo Giles.

Martedě 19 aprile si parte alle 17.30 con la sezione Diritti Umani, dedicata a studenti e famiglie, nella quale saranno proiettati: “Asamara” di Jon Garano & Raul Lopez, “Intersection” di Shivan Khattar, “The Cemetery People" di Alessandro Molatore, “Metropolisi” Ferry di Juan Gautier, “Hakim” di Ismail Sahim, “Nasija” di Guillermo Rios Bordon, “On the line” di Jon Garano, “Una vida mejor” di Luis Fernandez Reneo, “Tell your Children” di Andras Salamon, “Der lachende hund” di Shohred Jandaghian e “Xie Zi” di Giuseppe Marco Albano.

Alle 21.00, in prima serata, spazio alla sezione Corti Italia, la sezione dedicata alla cinematografia italiana: “Lo Zio” di Duccio Chiarini, “Il professore di musica” di Alessandro Daquino, “41” di Massimo Cappelli, “Il mio ultimo giorno di guerra” di Matteo Tondini, “TV” di Andrea Zaccariello e “Da Lucia” di Roberto Capucci. In omaggio al padre della commedia italiana sarŕ proiettato il cortometraggio di Mario MonicelliSempre i soliti” del1997 del progetto collettivo “I Corti Italiani” (a cui partecipň lo stesso Romeo Conte con il corto “La crepa”).

Dopo Prato il festival toccherŕ le cittŕ di Roma, Torino e Milano.

11/04/2011, 17:59