Fondazione Fare Cinema
!X

LItalia del Lavoro - Storie di ieri e
di oggi: la rassegna cinematografica


LItalia del Lavoro - Storie di ieri e di oggi: la rassegna cinematografica
Il C.S.C. presenta in occasione del 1 maggio e in un momento storico in cui la questione delloccupazione si pone come imprescindibile, una rassegna cinematografica che invita lo spettatore alla comprensione della storia italiana attraverso la conoscenza del mondo del lavoro di ieri e di oggi osservato da diverse prospettive. Il materiale documentaristico proposto proviene dal concorso nazionale Roberto Gavioli bandito dal Museo dellIndustria e del Lavoro di Brescia. La documentazione appassionante e la rassegna una preziosa concatenazione di storie di persone e luoghi letti attraverso lesperienza lavorativa.

La Fondazione Biblioteca Archivio Luigi Micheletti, fondata nel 1981 a Brescia, un centro di ricerca specializzato nella storia del Novecento, con particolare attenzione alla storia della tecnica, dell'industria, del lavoro e dell'ecologia. Ha avuto un ruolo decisivo nella nascita in Italia di un interesse per l'archeologia industriale ed oggi il principale promotore del MusIL (Museo dell'Industria e del Lavoro). Centrato sulla futura Sede Centrale collocata nel centro di Brescia, il progetto museale si articola attualmente su tre strutture: il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo (Val Camonica, Brescia); il Museo del Cinema di Rodengo Saiano (Brescia), con annesso magazzino visitabile; il Museo del Ferro di San Bartolomeo (Brescia).

Una delle attivit del MusIL consiste nell'organizzazione del Concorso nazionale Roberto Gavioli. Il concorso, intitolato a uno dei massimi produttori italiani di cinema e cartoni animati, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato allindustria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni.

19/04/2011, 12:05