!Xš‚‰

"I più grandi di tutti", il nuovo film di Carlo Virzì


Si sono concluse le riprese del nuovo film della factory Motorino Amaranto, "I più grandi di tutti", una commedia musicale dedicata al gruppo dei Pluto


Si sono concluse le riprese del nuovo film della factory Motorino Amaranto, "I più grandi di tutti", scritto e diretto da Carlo Virzì.

Girato a Livorno e dintorni, è l'avventurosa, tragicomica, ma anche romantica rimpatriata di una leggendaria rock band: i Pluto.

Così Carlo Virzì accenna alla storia: "I Pluto quindici anni fa erano una rock band, energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in classifica nella stagione 1994. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro avevano litigato in modo irreparabile e il gruppo si era sciolto. Ciascuno s'era ingegnato a modo suo per sbarcare il lunario, si erano proprio persi di vista, ognuno in fondo perso dentro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. Loris, per esempio, si è sposato con Simona, insieme alla quale ha fatto un mutuo per un bicamere con balconcino, e un figlio: Alessio. che adesso ha sei anni e sembra aver scarsa considerazione per quel babbo mezzo disoccupato e apparentemente buono a nulla. La memoria di quell'esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero "I Pluto". Finchè un giorno, Loris non si vede recapitare una sorprendente e-mail...".

Nel cast troviamo Alessandro Roja nella parte di Loris, Claudia Pandolfi in quella di Sabrina, Marco Cocci è Mao, Corrado Fortuna è il misterioso Ludovico, un giornalista musicale appassionato dei Pluto al limite del fanatismo, Frankie hi-nrg mc è Saverio, e per la prima volta sullo schermo il fenomenale chitarrista della band "La Strana Officina", Dario Cappanera, nel ruolo di Rino.

20/06/2011, 07:53