Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Domeniche RaroVideo all'Isola Tiberina: il 31 c'è Mario Bava


Domeniche RaroVideo all'Isola Tiberina: il 31 c'è Mario Bava
Ultima domenica di luglio, ore 22:00, "Reazione a catena" (1971) regia di Mario Bava.
"Un'anziana contessa paralitica, che vive in una tenuta affacciata su una baia, muore brutalmente impiccata dal marito. L'assassino è a sua volta accoltellato da uno sconosciuto".
Da lì in poi è tutto un susseguirsi di delitti commessi, proprio come ricorda ironicamente il titolo, come in una reazione a catena da una serie di loschi e avidi individui: in palio la villa della donna e una lucrosa speculazione edilizia.

Rivoluzionario film di Bava che, abbandonate le suggestioni gotiche, si immerge nel dramma moderno creando una funambolica e allucinatoria danza macabra di orrori e perversioni dalla messa in scena ardita, originale e ricca considerato oggi il suo capolavoro e il primo splatter italiano.

Un film, dal catalogo Minerva/RaroVideo, che chiude il mese di luglio della rassegna capitolina che ogni anno si tiene nel suggestivo spazio culturale dell'Isola Tiberina, l’evento culturale che in poco più di 15 anni è divenuto uno degli appuntamenti più attesi per i cinefili capitolini, già ricco nelle precedenti edizioni di anteprime, retrospettive e rassegne sull'interazione tra il cinema e le altre arti.

13/07/2011, 09:10

Monica Straniero